La delegazione Sardegna rientra con due splendide medaglie d’argento dai Campionati Italiani juniores della raffa, che si sono svolti in Toscana dal 6 all’8 settembre 2024, con finali presso la bocciofila di Sesto Fiorentino. Entrambe le medaglie sono state conquistate da Giorgia Piras, ghilarzese tesserata con la SOMS di Oristano, vicecampionessa italiana nel tiro di precisione e nell’individuale under 18 femminile.
“Un risultato di prestigio per Giorgia, a conclusione di un percorso nel settore giovanile che l’ha vista crescere in maniera esponenziale in questi ultimi due anni – è il commento del presidente del Comitato regionale FIB Sardegna, Gianluca Lilliu – Un piccolo rammarico rimane, vista la finalissima giocata ad altissimo livello contro la pluricampionessa marchigiana, Sofia Pistolesi. Due medaglie d’argento sono, comunque, un traguardo di grande valore e soddisfazione – prosegue il presidente – che la ripagano di due anni di costante lavoro e impegno. Complimenti a Giorgia e alla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Oristano per l’importante attività che sta portando avanti con i giovani. Ma tutti i ragazzi della rappresentativa sarda in Toscana hanno ben figurato – conclude il presidente Lilliu – Gianluca Paderi del Cb Sanluri si è fermato ad un passo dalle finali sia nel tiro di precisione che nell’individuale under 15 maschile e anche gli altri nostri giovani atleti sono stati all’altezza della competizione nazionale, la coppia under 15 maschile con Riccardo Mereu e Maurizio Lilliu (SOMS Oristano), Thomas Paderas (Marghine Borore) nell’under 18 maschile, Lorenzo Pozzato (Ricreativo Arborea) nell’under 15 maschile, Ginevra Massidda (Marghine Borore) nell’under 18 femminile, Melissa Zanda (Marghine Borore) nell’under 15 femminile. Complimenti davvero a tutti i ragazzi, ai tecnici e alle società che sostengono l’attività giovanile”.
Una punta di rammarico rimane, come ha commentato il presidente del CR Sardegna, per una finale che Giorgia ha condotto dall’inizio alla fine contro Sofia Pistolesi, già campionessa europea 2023 e appena una settimana fa in nazionale juniores agli Europei giovanili a Innsbruck. L’atleta marchigiana è riuscita a pareggiare solo all’ultima tornata e l’incontro è stato deciso nella tornata di spareggio.
L’altra medaglia d’argento per Giorgia arriva dal tiro di precisione, dove la tensione ha condizionato la prestazione della giovane atleta sarda e dell’altra finalista, toscana della Scandiccese, Valeria Zerboni, che ha conquistato il titolo italiano.
Campionati italiani con prestazione di valore anche per l’under 15 Gianluca Paderi del Cb Sanluri, sia nell’individuale, dove ha perso la semifinale, che nel tiro di precisione, concluso al 5° posto ad un passo dalle semifinali per un tiro di differenza.
Nel complesso bene tutti i nostri ragazzi, con alcuni esordienti in manifestazioni nazionali di questa importanza, che hanno dimostrato di essere competitivi con i migliori juniores italiani.