Si è tenuta questa mattina, all’interno della sala consiliare del comune di Nuoro la presentazione della prima edizione del Trofeo Regione Sardegna “Memorial Marco Fadda e Roberto Ravarotto”.
Si tratta di un torneo giovanile per rappresentative regionali under 15 maschile, organizzato dall’A.S.D. Pallacanestro Nuoro in collaborazione con il Comitato regionale della FIP Sardegna. Il quadrangolare vedrà la presenza delle selezioni regionali di: Toscana, Veneto, Campania e ovviamente della Sardegna. Torneo che si disputerà a Nuoro nelle giornate del 25 e 27 aprile.
All’incontro erano presenti:
– Giovanni Pirisi – commissario del comune di Nuoro;
– Stefano Ferreli – in rappresentanza del presidente Alessandra Todde R.A.S.;
– Giuseppe Ciccolini – commissario della provincia di Nuoro;
– Salvatore Antonio Serra – presidente FIP Sardegna;
– Sandro Floris – delegato provinciale Coni Sardegna;
– Alessandro Muscas – Responsabile regionale del Comitato Nazionale Allenatori Sardegna
– Marco Lutzu – in rappresentanza dell’A.S.D. Pallacanestro Nuoro;
– Salvatore Sanna – presidente dell’ASD Ichnos Basket Nuoro.
In platea anche la rappresentativa Sardegna guidata dal Referente Tecnico Territoriale Maschile Nicola Pintonello con i tecnici Roberto Sar, Sara Puddu e Matteo Mastropietro.
Si giocherà all’interno del PalaConi in via Lazio a Nuoro. La manifestazione vuole ricordare la figura di due amici del basket isolano, prematuramente scomparsi: Roberto Ravarotto, ex giocatore della Gennargentu Nuoro e dell’Ichnos Nuoro, deceduto nell’agosto del 2016 a 41 anni a seguito di un incidente stradale e Marco Fadda, atleta della A.S.D. Gennargentu Nuoro, classe 1974 deceduto, anch’egli di incidente stradale sulla SS 131 ad aprile del 2000, all’età di 26 anni.
Torneo all’italiana (il calendario e la formula è stata ridefinita a seguito della sospensione delle attività, il giorno 26 aprile, in occasione dei funerali del Santo Padre Francesco) praticamente ogni squadra affronta le altre, chi vince più gare conquista la prima edizione del Trofeo Regione Sardegna – Memorial Marco Fadda e Roberto Ravarotto.
Il giorno 26, nel pomeriggio, le tutte le rappresentative impegnate nella manifestazione faranno un giro per la città di Nuoro e avranno l’occasione di visitare il Museo del Costume e il Museo della Ceramica.
Questo il programma:
25 aprile 2025
ore 10.00 Sardegna – Veneto
ore 12.00 Toscana – Campania
ore 17.00 Veneto – Toscana
ore 19.00 Campania – Sardegna
27 aprile 2025
ore 9.30 Campania – Veneto
ore 11:30 Sardegna – Toscana
Subito dopo, l’ultima partita, si terrà la cerimonia di premiazione delle formazioni partecipanti alla prima edizione del Trofeo Regione Sardegna – Memorial Marco Fadda e Roberto Ravarotto.
Gare che saranno seguite anche dalle rappresentative dell’Academy Femminile (classi 2010 e 2011) del Comitato regionale che, nel pomeriggio di domenica 27 aprile, dalle 16.00 alle 18.00, all’interno della palestra del Centro Giovanile Salesiano in località Fontana Buddia a Nuoro,
grazie all’ospitalità dell’A.S.D. Ichnos Nuoro, si affronteranno in una partita di allenamento.
Rappresentative classe 2010 e 2011 femminile guidate dal Referente Territoriale Femminile Alberto Bonu con i tecnici Carla Tola, Manuela Monticelli, Francesca Amadasi e Sebastiano Melis e il preparatore fisico Emanuela Frunzio.