Torna per il 22° anno consecutivo nel Sulcis Iglesiente Guspinese il Giro delle Miniere. Stamane, nella sede dell’assessorato del Turismo della Regione Sardegna, è stata presentata, in conferenza stampa, la corsa ciclistica a tappe organizzata dalla Società Ciclistica Monteponi di Iglesias, in programma dal 29 maggio al 3 giugno.
«Vogliamo fare della Sardegna l’isola dello sport – afferma l’assessore regionale del Turismo Gianni Chessa – la Giunta Solinas considera lo sport non solo come un modello di educazione e aggregazione sociale, ma anche come una forma di valorizzazione e promozione del territorio. Ripartiamo dallo sport come catalizzatore di eventi per promuovere il turismo, uno dei settori più colpiti dalla pandemia. Manifestazioni sportive come il Giro delle miniere suscitano emozioni ed esaltano le peculiarità del territorio. Ancora una volta, sosteniamo la SC Monteponi non solo per la storicità dell’evento che promuove da ventidue anni, ma anche per le sue capacità di valorizzare gli aspetti sociali dello sport. Investiamo negli eventi sportivi anche per destagionalizzare l’offerta turistica e ampliare le opportunità delle attività ricettive. Nella Sardegna sud-occidentale – conclude Gianni Chessa – ci sono le terre più antiche d’Italia, ricche di storia, di minerali e di bellezze naturali. Questo territorio merita di essere valorizzato perché nonostante il suo potenziale è una zona economicamente depressa.»
Oltre 250 gli iscritti alla gara, provenienti dall’Italia e dall’estero. Testimonial d’eccezione i campioni Claudio Chiappucci “El diablo” e Patrizia Spadaccini. Si parte il 30 maggio da Villamassargia con una cronometro, valida per l’assegnazione della maglia tricolore di specialità, con arrivo a Siliqua. Il giorno seguente la carovana si sposta a Pabillonis per un medio fondo dedicato alla cittadina della Terracotta. Terza tappa Vallermosa con la Coppa Città di Vallermosa Memorial Giancarlo Rinaldi. Il 2 giugno, spazio al Campionato regionale di Fondo “Gran Fondo delle Miniere”, con la classica Gran Fondo delle Miniere – Trofeo Parco Geominerario Memorial Roberto Saurra di 130 chilometri. Il Giro 2021 si concluderà a Gonnesa con una giornata dedicata alle donne, dove arriveranno anche le squadre femminili di handbike dalla penisola.
Il Giro delle Miniere come consuetudine dedica la manifestazione a Franco Ballerini, compianto commissario tecnico della nazionale italiana, ed il Gran Fondo al “Trofeo Parco Geominerario Memorial Roberto Saurra”. L’intento è quello di promuovere i siti archeominerari della Sardegna, concentrati in percentuale maggiore proprio nel Sulcis Iglesiente Guspinese, per incrementare il turismo e rilanciare il territorio. Come gli anni scorsi, la corsa godrà di una visibilità locale e nazionale. Il “Giro delle Miniere” sarà trasmesso sul canale in chiaro di SKY Chanel 835 e pubblicizzato su RAI 3, TV e radio private regionali e locali.