E’ terminato in parità il primo atto dello spareggio play-out contro la Ferrini. L’Alghero ha acciuffato il pareggio nel recupero e tiene aperto il discorso salvezza: 1-1 nel match di andata giocato al “Pino Cuccureddu”.
I giallorossi si sono presentati in formazione rimaneggiata a causa di infortuni e squalifiche. Il primo pericolo, al 9′, lo ha creato la Ferrini con Piroddi che di testa ha fatto venire i brividi alla difesa di casa. Al 19’ difesa della Ferrini in difficoltà su un corner di Spanu e l’uscita a vuoto del portiere ma l’Alghero non ne ha approfittato. Un minuto dopo ottima occasione per i giallorossi: bel cross dalla corsia destra di Pinna per Mari che di testa sul primo palo ha chiamato in causa l’estremo difensore della Ferrini. Ospiti pericolosi con Podda, intorno alla mezz’ora, e con Piroddi che quasi allo scadere ha impegnato severamente Piga, ma l’ultima occasione è stata di marca giallorossa con una bella azione individuale di Pinna e la difesa cagliaritana che in qualche modo è riuscita a salvarsi.
In avvio di ripresa subito una grande occasione per l’Alghero con una conclusione velenosa di Spanu respinta col piede dal portiere ospite. Al 7′ è arrivato il vantaggio ella Ferrini: sugli sviluppi di un corner la difesa algherese ha allontanato ma il pallone è arrivato al limite sui piedi di Carboni che con un preciso e potente rasoterra ha insaccato alle spalle di Piga. L’Alghero ha cercato spazi in avanti e con Baraye ha cercato la via del gol al 9’, ma il pallone è terminato fuori. Ferrini vicina al raddoppio qualche minuto dopo con Piroddi, Piga si è salvato in angolo. L’Alghero ha insistito e su un calcio piazzato di capitan Mereu, spizzato da Mari e Brboric, è arriva vicino al gol. Il pareggio dell’Alghero è arrivato nel secondo minuto di recupero con un calcio di rigore concesso per un fallo su Baraye. Mereu dal dischetto non ha sbagliato e ha fatto esplodere il “Pino Cuccureddu”.
L’Alghero c’è, è ancora vivo ma tra meno di una settimana – nella gara di ritorno – gli servirà una vittoria per conquistare la salvezza, perché in caso di parità il miglior piazzamento al termine della stagione regolare, darebbe la salvezza alla Ferrini di Pierpaolo Mura.
Alghero: Piga, Pireddu, Delizos, Manunta, Mereu, Fois (53′ Brboric), Spanu, Scanu (65′ Marras), Mari, Baraye, Pinna (65′ Sini). A disposizione: Gobbi, Cassano, Sanna, Tusacciu, Cossu, Nieddu. Allenatore: Mario Fadda.
Ferrini Cagliari: De Luca, Carboni, Usai, Bonu, Piroddi (85′ Antic), Dore (82′ Serrau), Podda (79′ Camba), Mudu, Zedda, Alexander, Boi. A disposizione: Pani, Manca, Mancusi, Serra, Bile. Allenatore: Pierpaolo Mura.
Arbitro: Marco Spiga di Carbonia.
Assistenti di linea: Antonio Carbini di Olbia e Mattia Capotosto di Oristano.
Marcatori: 52′ Carboni (F), 92′ Mereu (A) su calcio di rigore.
Ammoniti: Spanu A), Marras (A), Mereu (A), Piroddi (F), Zedda (F).