Si è conclusa alla Società Canottieri Ichnusa, a Cagliari, la Coppa dei Campioni OpenSkiff 2024 dopo due giornate perfette per le condizioni meteo-marine incontrate, che hanno permesso il programma completo con 14 regate, per entrambe le flotte con i migliori 10 timonieri della ranking nazionale delle categorie under 12 e under 16. Squisita ed efficiente l’ospitalità e l’organizzazione della Canottieri Ichnusa insieme alla Lega Navale Sezione Sulcis. che come detto in occasione della premiazione «hanno fatto sentire a casa atleti, coach, accompagnatori-genitori».
Un’edizione entusiasmante e tecnica, con un campo di regata spettacolare visibile dal lungomare Su Siccu, che ha garantito un’esperienza coinvolgente anche per il pubblico presente.
Dopo aver disputato sabato 9 regate da 10 minuti ciascuna con maestrale tra gli 8 e i 15 nodi, domenica con partenza puntuale alle ore 10:00, sono state completate altre 5 prove, con vento di ponente oscillante sui 10 nodi e con il sole finalmente prevalente, portando così come da programma a 14 il numero totale di prove..
La formula, che assegna la “Coppa dei Campioni” al vincitore di categoria, ha portato alla vittoria Fabio Serra (Lega Navale del Sulcis) negli Under 12 e Svyatoslav Yasnolobov negli Under 16, che ha replicato il successo ottenuto lo scorso anno nella categoria inferiore.
Ora l’appuntamento per la classe OpenSkiff è per i primi di novembre per l’ultima regata Internazionale Eurochallenge, in programma a Campione del Garda, mentre per la classe RS Aero e per i Circoli che hanno appena organizzato la Coppa dei Campioni, sarà la volta dei Campionati Europei Youth Team Race con gli RS Aero, che inizieranno venerdì 25 ottobre sempre a Cagliari, con l’organizzazione della Lega Navale del Sulcis con la Società Canottieri Ichnusa.