Week end della vera ripartenza per tutto il mondo della bici isolana. La due giorni prevede infatti ben 4 gare, con la notizia più dolce ed attesa. A Serramanna e a Ozieri risaliranno, infatti, in sella i bambini tra i 5 e i 12 anni.
SERRAMANNA – Prime pedalate oggi a Serramanna, dove la locale Poolbike scalda i motori in vista della gara per Allievi e Juniores in programma domani.
Oggi in bici Giovanissimi dalla G1 alla G6 su un percorso cittadino pianeggiante di circa 630 metri da ripetere più volte. Partenza da via Matteotti alle ore 16.00, con la meraviglia offerta dalla prova miniPG, un’esibizione per 19 bambini, rigorosamente tesserati, di addirittura 4 anni, quasi sempre senza rotelle, alle volte pure senza pedali.
Al netto dei sorrisi e dell’entusiasmo che certamente colorerà la giornata della ripartenza, i riflettori si accenderanno poi, domani, sempre nel comune del Campidano, per la Coppa Città di Serramanna, gara per Allievi e Juniores. La contesa, in ricordo di Aldo Medda e Matteo Carboni, si articolerà in 76 km complessivi costruiti su un tracciato di 15,2 km da ripetere 5 volte.
Difficile fare pronostici. Alla partenza (ore 10.00 da località Santa Maria) saranno in 34, 19 allievi e 15 juniores. Vista l’assenza di Gabriele Pili (VeloClub Sarroch) e Pierandrea Carta (UC Guspini), impegnati con la rappresentativa regionale di cross country selezionata dal tecnico Cristian Melis ai campionati nazionali giovanili, facile immaginare una vittoria a sorpresa ad opera di chi ancora non si è espresso al meglio. Tutti presenti gli atleti di casa, gli allievi Nicola Medda, Filippo Maccioni e lo junior Stefano Diana.
OZIERI. Sempre i Giovanissimi saranno protagonisti a Ozieri, dove dalle 16,30, in località Pent’ezzu Fraigas, la SC Ozierese darà il via alla prova che vale anche Interprovinciale del Nord Sardegna. Sarà una Gimcana su sterrato a tempo per le categorie G1 e G2 e un percorso di cross country di mezzo km per le G4, G5 e G6.
ORISTANO. Il week end si chiude con il Trofeo “Sicurezza in Bicicletta”, gara per i Master organizzata dalla G.S. Amatori Oristano. Il tracciato messo in piedi dalla società di Carlo Spano è di 79,4 km e attraversa i territori di Tramatza, Milis, Narboli, Seneghe, Bonarcado, San Vero Milis per fare rientro in città.
Dal livello del mare a 310 metri d’altitudine, con la salita di 5.000 metri tra Narbolia e Seneghe, posta intorno al 35° km, chiamata fare selezione in un gruppo dove spicca la presenza di Matteo Mascia, fresco vincitore della Gran Fondo delle Miniere a Iglesias e del Campionato Italiano a Cronometro.