Pioggia, adrenalina e un finale in solitaria. E’ iniziata nel segno di Damiano Lenzi l’edizione 2021 del GiroSardegna, la corsa di ciclismo amatoriale organizzata nello splendido scenario delle strade di Alghero e della Nurra dalla ASD Mare e Monti di Tonino Scarpitti. Il corridore della Atelier della Bici ha chiuso senza rivali gli 85,289 km 2h.03’.45’’, davanti a Patrick Nastasi (Fontanabuona Cycling Academy) e Massimiliano Lelli (ASD Max Lelli).
La gara. Dopo il timore di inizio mattina per la pioggia incessante, la gara si è disputata regolarmente. Alla partenza, avvenuta sotto gli occhi curiosi di un testimonial d’eccezione come Fabio Aru, si sono presentati in oltre 300. Il gruppo è stato protagonista di un avvio con andatura moderata. Nei primi 15 degli 85,9 km del tracciato il gruppo è rimasto compatto. Asciugato l’asfalto dal sole sempre più caldo della mattina, dal 40esimo chilometro all’altezza di Stintino, sono stati due i corridori a rompere gli indugi e a scattare in fuga prendendo distacco di qualche chilometro. Si è trattato del sardo Matteo Mascia (SC Monteponi) e del portacolori della ASD Bike Lab Marco Chialastri. I fuggitivi sono stati però presto ripresi dal gruppo, sul quale hanno iniziato a fare la voce grossa gli atleti della penisola. Il finale, tutto in salita, arrivato al termine dei 746m di dislivello complessivo, ma senza attraversamenti urbani, ha incoronato vincitore in solitaria Damiano Lenzi che, nonostante la pioggia fitta e incessante, ha saputo costruire il suo successo negli ultimi 5 km di gara, chiudendo la contesa con ben 51 secondi di vantaggio dall’inseguitore. Tra le donne, il successo è andato a Barbara Duse (SC Cottur, 2h,19’,18’’), giunta prima davanti a Alice Capone (Traithlon Team Sassari) e a Roberta Loriga (ASD Ajò Ergen Team).
Ordine d’arrivo: 1. Damiano Lenzi (Atelier della Bici, in 2.03.45); Patrick Nastasi (Fontanabuona Cycling Academy, 2.04.36); 3. Massimiliano Lelli (ASD Max Lelli, 2.04.38); Christian Dallago (Carina-Brao Caffè, 2.04.38); 5. Filippo Capone (Triathlon Team Sassari, 2.04.39).