Un’incredibile fiammata offensiva di Giulia Cecili, a segno con quattro “bombe” consecutive nel finale, consegna al CUS Cagliari il successo contro Battipaglia nel terzo turno di ritorno del campionato di Serie A2 (56-50 il finale). A Sa Duchessa è andata in scena una partita molto equilibrata, che le cussine hanno fatto loro mostrando orgoglio e carattere nei minuti decisivi.
La gara. Ottimo l’approccio delle universitarie, che dopo pochi possessi arrivano a doppiare le rivali sul 14-7 con Gagliano protagonista. Battipaglia arranca e rischia di finire in doppia cifra di svantaggio dopo i liberi di Ljubenovic che portano il punteggio sul 20-11. La freschezza di Seka e Dione, unita all’esperienza di Potolicchio, consentono pian piano alle ospiti di rimettersi in carreggiata, e al 20’ il match è in equilibrio sul 22-21 per il CUS.
Nel secondo tempo lo spunto migliore è di Battipaglia, capace di toccare anche il +6 con Scarpato. Le cose migliorano ben presto grazie al contributo di capitan Erika Striulli, che manda a segno un provvidenziale gioco da tre punti per il -1 (39-38).
Tiratissimi gli ultimi 10 minuti: Battipaglia prova ad allungare con due canestri di Seka, ma a 5 minuti dal termine inizia lo show personale di Giulia Cecili, che trafigge le avversarie con 4 conclusioni letali da tre punti. Battipaglia non ha più le forze per reagire, allora Striulli, dalla lunetta, sigilla il settimo successo stagionale, che sancisce – peraltro – il ribaltamento della differenza canestri nello scontro diretto.
Il CUS sale a quota 14 punti in classifica e continua a respirare l’aria della zona playoff.
Soddisfatto a fine gara coach Federico Xaxa: «Abbiamo disputato una gara dai mille volti l’approccio è stato in assoluto tra i migliori di questa stagione. Le ragazze sono entrate in campo con la testa giusta e hanno messo in evidente difficoltà la squadra avversaria. Nel prosieguo sono subentrati dei problemi, e a quel punto ci siamo un pizzico disuniti. Nel finale, però, hanno fatto capolino l’orgoglio e la voglia di vincere: la vittoria è tutto merito della squadra».
CUS Cagliari – Battipaglia 56 a 50
CUS Cagliari: Puggioni 8, Caldaro 7, Cecili 12, Properi 6, Ljubenovic 10, Martis n.e., Striulli 9, Saias, Madeddu n.e., Niola 2, Gagliano 2, Piludu n.e. Allenatore Xaxa.
Battipaglia: Logoh, Seka 19, Gerostergiou 2, Potolicchio 19, Milani, Montiani, Dione 6, De Feo 2, Scarpato 2, Chiovato. Allenatore Di Pace.
Parziali: 15-9; 22-21; 38-41.
Arbitri: Marenna e Di Pilato.