«Il convegno di oggi ha fatto emergere tanti spunti interessanti per la valorizzazione del Parco di Tepilora. Certamente lo sport, che è trasversale e può coinvolgere persone di tutte le età nella pratica di molteplici discipline che si possono svolgere all’interno del Parco, rappresenta uno strumento formidabile per la conoscenza e lo sviluppo di Tepilora.»
Giuseppe Ciccolini, presidente del Parco naturale regionale di Tepilora, è intervenuto oggi al convegno “Il ruolo dei parchi, lo sport e lo sviluppo di un turismo sostenibile”, che si è tenuto all’ex Peschiera di San Giovanni di Posada, una delle prossime quattro porte dell’area protetta.
Hanno partecipato ai lavori il sindaco di Posada, Salvatore Ruiu, il geologo ed ex primo cittadino di Posada, Roberto Tola, il presidente del Parco naturale regionale di Porto Conte, Raimondo Tilloca, in rappresentanza dell’Università di Sassari, il prof. Gianni Battacone, il sindaco di Torpè, Martino Sanna, e l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Marco Porcu. Il convegno è stato coordinato dal giornalista, Giorgio Fresu.
«Siamo però arrivati a un bivio, perché oggi abbiamo risorse sufficienti per garantire il solo funzionamento degli organi dell’Ente – ha osservato Giuseppe Ciccolini – ed è necessario a questo punto, se si vuole davvero valorizzare il Parco di Tepilora, che vengano implementate le risorse, quelle necessarie per poter sviluppare le attività imprenditoriali e di servizi all’interno dell’area protetta, che è ormai pronta per completare il suo percorso e affrontare nuove sfide.»