Domenica 22 gennaio si è disputato a Quartu Sant’Elena, all’interno dell’impianto della società Basket Antonianum, il “Draft” relativo alla prima edizione dello Junior NBA FIP Under 13F Championship è stata abbinata una franchigia NBA.
Un pomeriggio di festa, quello che ha visto la partecipazione di quasi 170 bambine e tantissimo pubblico, tra genitori, dirigenti e accompagnatori che hanno sfidato il grande freddo e il maltempo pur di essere presenti all’iniziativa.
Alla presenza del presidente del Comitato regionale della Fip Sardegna Salvatore Serra, Daniela De Martini, consigliere del Comitato regionale e Sandro Muscas responsabile regionale del CNA hanno avuto il piacere di ospitare il presidente del Coni regionale Bruno Perra e Mario Secci presidente del Basket Antonianum. Madrine della serata sono state le tre campionesse della Dinamo Sassari femminile: la polacca Anna Makurat e le americane Joyner Michelle Holmes e Samantha Thomas.
Dopo i ringraziamenti iniziali si è passati subito alla presentazione delle 15 formazioni U13 che disputeranno il torneo suddivise nelle seguenti Division: Northwest Division, Southwest Division e Pacific Division.
Northwest Division: Sap Alghero, Dinamo 2000 Sassari, Polisportiva Dinamo Sassari, Basket Macomer e Sant’Orsola Sassari (assente).
Southwest Division: Oratorio Elmas, Basket Ferrini, Virtus Cagliari, Joannes Sanluri e Nuovo Basket Oristano.
Pacific Division: Cus Cagliari, San Salvatore Selargius, Astro Cagliari, Basket Tortolì e Basket Su Planu.
Dopo aver fatto schierare le squadre sul parquet si è passati all’estrazione delle formazioni NBA abbinate alle squadre della Northwest Division.
E’ stata la guardia polacca Anna Makurat a fare da madrina alla prima estrazione. E dall’urna sono usciti fuori questi abbinamenti: Oklahoma City Thunder (SAP Alghero), MinnesotaTimberwolves (Basket Macomer); Denver Nuggets (Polisportiva Dinamo Sassari), Utah Jazz (Dinamo 2000 Sassari) e Portland Trailblazers (Sant’Orsola Sassari).
Ad estrarre dall’urna i nomi da abbinare alla Pacific Division è stato il centro americano Joyner Michelle Holmes. I nomi delle formazioni NBA estratti abbinati alle formazioni isolane sono stati: Los Angeles Clippers (Basket Su Planu); Golden State Warriors (San Salvatore Selargius); Phoenix Suns (Basket Tortolì); Sacramento Kings (Astro Cagliari); Los Angeles Lakers (Cus Cagliari).
L’ultima estrazione, quella della Southwest Division, ha avuto come madrina la guardia-ala americana Samantha Thomas: Questi gli abbinamenti: San Antonio Spurs (Ferrini Quartu); Houston Rockets (Oratorio Elmas); Menphis Grizzles (Basket Sanluri), Dallas Mavericks (Virtus Cagliari) e New Orleans Pelicans (Basket Oristano).
Subito dopo la consegna della divisa abbinata alla franchigia NBA, le squadre hanno invaso il parquet per le foto di rito e per conoscere meglio le campionesse della Dinamo Woman.
E da sabato prossimo si gioca con l’obbiettivo di arrivare ai playoff ma con l’idea di andare a conquistare il mitico anello NBA.