La World Triathlon Championship Series sbarca a Cagliari per la data italiana che, nella splendida cornice della spiaggia del Poetto, il 25 maggio consentirà ai migliori triatleti internazionali di guadagnare gli ultimi punti utili per partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Dopo la prima storica edizione del 2022, quella in arrivo sarà la terza WTCS in Italia – finora sempre a Cagliari – che allunga così una serie di appuntamenti mondiali iniziati nel capoluogo sardo nel 2016 con le quattro edizioni di World Cup, poi ospitata in Costa Smeralda, ad Arzachena, dal 2020. La manifestazione è organizzata dalla Federazione Italiana Triathlon, in sinergia con la Federazione Internazionale (World Triathlon), e la partnership finanziaria della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’assessorato delTurismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna.
A partecipare alla World Triathlon Championship Cagliari ci saranno i migliori triatleti internazionali pronti a sfidarsi sulla distanza olimpica (1.500 m di nuoto, 40 km di bici e 10 km di corsa). Al maschile, sul lungomare cagliaritano, atteso l’intero podio olimpico di Tokyo 2020, ovvero il norvegese Kristian Blummenfelt, il britannico Alex Yee e il neozelandese Hayden Wilde. Al via anche altri atleti di caratura internazionale, come Bergere, Vilaca e Hellwig.
Stesso discorso al femminile, con la scozzese campionessa del mondo Beth Potter e le tre medagliate di Tokyo: la bermudiana Flora Duffy, la britannica Georgia Taylor- Brown e la statunitense Katie Zaferes. Da segnalare anche la presenza di Knibb, Waugh, Beaugrand, Lombardi, Coldwell e Lindemann.
La start list della tappa italiana di Wtcs si preannuncia dunque tra le più prestigiose degli ultimi anni e al momento già vanta atleti provenienti da oltre 30 nazioni diverse: Argentina, Australia, Austria, Barbados, Belgio, Bermuda, Brasile, Canada, Cile, Repubblica Popolare Cinese, Repubblica Ceca, Danimarca, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Germania, Ungheria, Italia, Giappone, Lussemburgo, Marocco, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Nuova Zelanda, Portogallo, Romania, Sudafrica, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Turchia, Stati Uniti.
La manifestazione si aprirà venerdì 24 maggio con le prove percorsi. Sabato 25 la giornata inizierà con la gara femminile: prevista per le ore 11.00 la partenza; alle 13.10 la premiazione.
La prova maschile si disputerà invece nel primo pomeriggio: lo start è previsto per le 15.15. Le premiazioni chiuderanno la giornata alle 17.20.
«La WTCS di Cagliari è la gara più importante della stagione che chiude la finestra per la qualifica alle Olimpiadi di Parigi – commenta il presidente Fitri, Riccardo Giubilei –. Siamo davvero onorati di poter ospitare le migliori triatlete e i migliori triatleti del mondo che, nelle acque cristalline del Poetto, cercheranno di guadagnarsi gli ultimi punti utili per raggiungere il sogno a cinque cerchi. Un grande lavoro di squadra e una visione comune nella voglia di far crescere il triathlon italiano e di fargli assumere il ruolo che gli spetta nel panorama internazionale è la chiave di volta che ci ha permesso di raggiungere questi obiettivi. Desidero ringraziare quanti stanno lavorando da mesi alla realizzazione di un evento che sarà il centro del mondo del triathlon e che già da ora, viste le presenze di altissimo livello, si pone come gara di riferimento tecnico per gli anni a seguire.»