È andata al Cagliari la quinta edizione del Trofeo Sardegna che si è celebrata allo Stadio del Vento di Aritzo. I rossoblù hanno battuto l’Olbia per 3-0.
La cronaca: i rossoblù partono forte e al 5′ sbloccano la gara con un’imbucata di Biancu che da posizione centrale batte Ciocci. Il Cagliari spinge alla ricerca del raddoppio, ma l’Olbia si difende con ordine trovando, all’occorrenza, nel giovane portiere cagliaritano un ottimo ultimo baluardo sulle conclusioni di Deiola e Ceter. I bianchi guadagnano fiducia con il passare dei minuti e al 21′ una bella verticalizzazione di Palesi esalta la corsa di Udoh che fa secco Ceppitelli con una sterzata ma calcia senza precisione verso la porta. Il Cagliari risponde con un fraseggio che mette in evidenza la superiorità tecnica e va vicino al raddoppio al 30′ con un colpo di testa di Ceter su cross di Biancu. L’ultimo sussulto del primo tempo, tuttavia, è di marca bianca, con i rossoblù che ringraziano Radunovic per la provvidenziale doppia parata su Udoh e Palesi.
Nella ripresa Canzi manda in campo lo stesso undici del primo tempo e l’Olbia parte con il piglio giusto manovrando bene e arrivando al cross in un paio di circostanze. Al 50′ Ciocci è superlativo sul missile di Pereiro, ma al 56′ nulla può sul tiro ravvicinato di Ceter che vale il 2-0 rossoblù. A completare l’opera, al 61′, ci pensa Marin che scaglia all’angolino basso un tiro dai venti metri. Al 64′ inizia la lunga girandola dei cambi con l’Olbia che inserisce in campo forze giovani e fresche che continuano a battagliare in campo dando del filo da torcere al Cagliari fino al triplice fischio finale.
Antonio Caria