Il campionato di Eccellenza regionale è giunto al giro di boa con le partite della 19ª giornata, interamente in calendario oggi non essendo stati disputati anticipi. La capolista Sassari Calcio Latte Dolce in casa con il San Teodoro Porto Rotondo, vuole centrare il titolo di campione d’inverno, tenendo a distanza il Budoni che, dopo il ko di domenica scorsa con la Ferrini, insegue il riscatto con la Villacidrese.
Altra squadra in cerca di riscatto è il Taloro Gavoi che sette giorni fa ha visto interrotta a Lanusei la sua lunga serie di nove risultati utili consecutivi e oggi ospita la Ferrini, rilanciata dal successo sul Budoni; riscatto al quale è attesa anche l’Ossese, a Calangianus, dopo il 2 a 4 subito in casa con la capolista Sassari Calcio Latte Dolce.
Il Carbonia, squadra con la più lunga serie positiva in corso, arrivata a dieci giornate con la vittoria di quattro giorni fa sul campo del Sant’Elena, ospita la Tharros, eliminata recentemente in Coppa Italia e non ancora ripresasi dal periodo negativo dopo il cambio di guida tecnica che ha visto Maurizio Nulchis rilevare la panchina rimasta vacante dopo le dimissioni di Giampaolo Murru. Diego Mingioni deve fare a meno del portiere titolare Adam Idrissi, squalificato per una giornata per recidività in ammonizioni. La partita si gioca al Comunale di Sant’Antioco.
Si presenta molto interessante il confronto tra Arbus e Lanusei, due squadre reduci da un successo, l’Arbus ad Oristano, il Lanusei in casa con il Taloro Gavoi. Una Kosmoto Monastir in crescita gioca al Frogheri di Nuoro con la squadra barbaricina, una partita che sa tanto di scontro salvezza.
L’Iglesias, in casa con il Sant’Elena, vuole interrompere la lunghissima serie negativa che con otto sconfitte consecutive l’ha fatta precipitare in piena zona retrocessione. Andrea Marongiu è alle prese con non pochi problemi anche per un organico in fase di ricostruzione e non ancora completato dopo l’uscita di ben otto calciatori. Il tecnico quartese Nicola Agus vuole dimenticare l’amaro ko interno subito in settimana con il Carbonia, con una formazione d’emergenza per le squalifiche di ben quattro calciatori: Luca Caboni e Fabio Serpi per due giornate, Cristian Ruggeri e Bruno Floris per una giornata.
Completa il programma dell’ultima giornata del girone d’andata, la partita Bosa-Li Punti. Riposa il Ghilarza.
Nella fotografia di copertina, Nicola Agus, allenatore del Sant’Elena Quartu.