La bella vittoria esterna della scorsa settimana su Vigarano ha sbloccato il CUS, che domenica pomeriggio, a Sa Duchessa, cercherà un’altra soddisfazione nel match che lo vedrà opposto alla Fe.Ba. Civitanova Marche nel settimo turno del campionato di A2 Femminile.
«Dopo Vigarano siamo tornate in palestra con più consapevolezza dei nostri mezzi – afferma l’ala universitaria Eugenia Caldaro – non avere la partita come test settimanale potrebbe far pensare ad un calo di attenzione, ma coach Federico Xaxa ha allenato anche questo aspetto mentale. Dopotutto, il campo ci ha sempre dimostrato che è la testa che ci permette di rispettare i nostri obiettivi e raggiungere i risultati. Certo, poterci confrontare subito con un’altra squadra ci avrebbe permesso di misurare la capacità di dare continuità al nostro lavoro. Ciò non toglie il fatto che abbiamo provato a perseguire questo obiettivo in ogni allenamento e la prossima partita sarà comunque un’occasione per poter esprimere continuità.»
L’ultima affermazione in terra emiliana ha certificato il momento di crescita del CUS, che – al netto delle numerose assenze – sembra aver trovato la quadra dal punto di vista tecnico e mentale: «La vittoria ha sicuramente permesso di alleviare quei timori che possono creare le sconfitte – sottolinea – in realtà anche nelle partite precedenti c’erano stati gli sforzi di rispettare gli obiettivi partita, ma non sono stati sufficienti a portare a casa la vittoria. A Vigarano siamo state senz’altro più attente e le sconfitte ci sono servite a capire, appunto, che serviva più attenzione».
Al PalaCUS arriva Civitanova Marche, formazione che, in questo avvio di stagione, ha raccolto tre successi. Reduci anche loro da un weekend di sosta forzata, le marchigiane possono contare su un gruppo collaudato. Molte attenzioni difensive dovranno essere riservate alla guardia portoghese Marcy Goncalves, senza però trascurare altri elementi di sicuro valore come Bocola e Paoletti: «Quella di domenica sarà soprattutto un’occasione per dimostrare la continuità del nostro lavoro – aggiunge Eugenia Caldaro – il sudore che mettiamo in ogni allenamento, la capacità di unirci e un alto livello di attenzione sono elementi imprescindibili per domenica ma anche per tutto il campionato».
Palla a due domenica 21 novembre, alle 15.15, al PalaCUS di Cagliari. Arbitreranno Adriano Fiore di Casal Velino (SA) e Giovanni Roca di Avellino. La gara verrà trasmessa in diretta streaming sulle pagine Facebook CUS Cagliari e Directa Sport Live TV.