Pronto riscatto per il CUS Cagliari, che si lascia alle spalle lo stop di Umbertide e supera a Sa Duchessa Vigarano per 53 a 48. Due punti importanti per Striulli, giunti al termine di un match combattuto ma sempre condotto dalle universitarie nonostante gli assalti capitanati dall’ex Sorrentino. Le cussine salgono ora a quota 16 in classifica e rilanciano le proprie quotazioni nella lotta playoff.
La gara. Nello starting five di coach Federico Xaxa si rivede il capitano Erika Striulli, in ripresa dopo l’infortunio al ginocchio dello scorso maggio. L’aggressività difensiva che era mancata a Umbertide si vede fin dalle primissime battute, con le rossoblù che rendono la vita complicatissima a Vigarano e capitalizzano nella metà campo d’attacco portandosi sul +7 al 10’ (20-13).
Le cose migliorano ancora nel secondo quarto: il CUS aumenta il livello di energia e controlla la contesa andando in doppia cifra di vantaggio alla pausa lunga (31-20).
Nel secondo tempo la squadra di Borghi si rifà sotto e cambia atteggiamento difensivo, con sprazzi di zona fronte pari e box and one. La strategia paga dei dividendi, perché, un passettino alla volta, le ospiti rimettono in piedi la partita e pareggiano a quota 31 con un canestro di Sorrentino. Il CUS però non si spaventa e reagisce subito affidandosi a Caldaro, che ricaccia indietro le rivali (44-39 al 30’).
Negli ultimi 10 minuti Vigarano ci riprova con Sarni e Perini, ma vede al massimo il -3. Le universitarie, infatti, sono abili a proteggere il loro vantaggio e a blindare il successo con il tiro libero di Prosperi che fissa il risultato sul definitivo 53-48.
Soddisfatto coach Federico Xaxa: «La squadra ha reagito bene dopo la prestazione negativa di Umbertide. Stiamo inserendo Striulli, che ha dato un apporto consistente nonostante non possa ancora concederle un minutaggio molto ampio. Se continuiamo a lavorare e a stare sul pezzo, possiamo toglierci delle soddisfazioni. La classifica? La differenza tra i playout e i playoff sta nel vincere le partite giuste. Quella di oggi lo è sicuramente, ma da qui alla fine del campionato ce ne saranno ancora tante altre».
Cus Cagliari – Pall. Vigarano 53 a 48
Cus Cagliari: Puggioni 4, Striulli 10, Caldaro 10, Prosperi 6, Ljubenovic 4, Martis n.e., Saias 4, Cecili 11, Madedu n.e., Niola, Gagliano 4, Piludu n.e. Allenatore Xaxa.
Pall. Vigarano: Sorrentino 15, Perini 11, Dentamaro, Coser 5, Sarni 15, De Rosa, Olodo, Farina n.e., Capra 2. Allenatore Borghi.
Parziali: 20-13; 31-20; 44-39.
Arbitri: Manco e Scarfò.
Foto di copertina di Andrea Chiaramida – CUS Cagliari.