Il direttore sportivo del Sassari Calcio Latte Dolce Vittorio Tossi commenta il 2023 del sodalizio sassarese, anno destinato ad entrare nella storia della società biancoceleste.
«È stato un 2023 abbastanza positivo, la Serie D è un campionato molto difficile e lo stiamo affrontando con un mister esperto che aiuta la squadra nei momenti di difficoltà. Abbiamo bisogno di continuità nei risultati e della convinzione da parte di tutti i ragazzi che la Serie D è un campionato molto importante.»
Sia nel campionato di Eccellenza, che in quello di Serie D, mister Mauro Giorico ha concesso minuti importanti a tanti giovani provenienti dal Settore Giovanile, fiore all’occhiello del Sassari Calcio Latte Dolce.
«Questa società ha un Settore Giovanile importante e per questo bisogna ringraziare i Responsabili e i dirigenti sia del Settore Giovanile, che della Scuola Calcio. I ragazzi a disposizione nella Prima Squadra sono tanti e cercheremo di farli visionare da mister Mauro Giorico, affinché possa vedere quali sono i più indicati per giocare in Prima Squadra. In questa stagione, tra campionato e Coppa Italia, hanno esordito diversi giovani, ma ci sono tanti altri bei prospetti sia nelle due squadre degli Allievi, che nei Giovanissimi.»
Lo stop di diversi giocatori importanti ha fatto sì che mister Mauro Giorico non avesse tutta la rosa a disposizione, ma l’apporto dei giovani, anche in questi casi, è molto importante.
«Gli infortuni fanno parte delle situazioni che si vengono a generare dai grandi sforzi compiuti sia durante gli allenamenti, che nelle partite di campionato. La nostra politica è quella di trovare soluzioni con i giovani, che in alcuni frangenti possono darti tantissimo, ma spesso viene meno l’esperienza che serve in certe situazioni. Puntiamo ad affrontare il girone di ritorno cercando di far crescere ulteriormente tutti i ragazzi, sia sotto il punto di vista fisico e mentale, che agonistico.»
Al giro di boa, il Sassari Calcio Latte Dolce ha ottenuto 20 punti. La strada verso la salvezza, però, è ancora lunga.
«L’obiettivo della società è quello della salvezza e non vogliamo fare voli pindarici. Aspettiamo fiduciosi il girone di ritorno, con la consapevolezza che abbiamo necessità di avere a disposizione tutti i giocatori della rosa: nelle ultime partite ci sono stati diversi assenti e ne abbiamo pagato le conseguenze. Con il direttore generale Adriano Fantoni abbiamo fatto delle scelte ponderate nel mercato invernale inserendo nuovi profili nella nostra rosa.»