Terminano come meglio non potevano il 2024 e il girone d’andata del Sassari Calcio Latte Dolce, che batte con un perentorio 4-1 la capolista Paganese e ottiene così il sesto successo stagionale.
Nel prossimo turno, dopo la pausa per la sosta natalizia, i biancocelesti sfideranno, tra le mura amiche il Costa Orientale Sarda, in un match di capitale importanza in chiave salvezza.
Parte col piede giusto il Sassari Calcio Latte Dolce che ci prova subito con Sorgente, abile a liberarsi al limite dell’area, ma la sua conclusione termina di poco a lato. I biancocelesti provano a più riprese a rendersi pericolosi, ma è la Paganese a passare in vantaggio. Al 19’ Mancino serve in profondità Faella, che viene atterrato da Marano e l’arbitro assegna il calcio di rigore ai campani: dal dischetto si presenta lo stesso attaccante ex Siracusa che firma la rete dello 0-1. Il gol dello svantaggio non scompone i ragazzi di mister Setti, che dopo pochi minuti vanno vicini al gol sempre con Sorgente, ma è provvidenziale il salvataggio di Coratella. Prima della fine del primo tempo, i biancocelesti si rendono pericolosi con Kone, ma Spurio para senza patemi.
Al ritorno dagli spogliatoi il Sassari Calcio Latte Dolce spinge subito il piede sull’acceleratore e dopo 40” trova la parità: calcio d’angolo battuto da Orlando, Loru con un tiro-cross trova Piredda e la deviazione del giocatore osilese è decisiva: 1-1 al 46’. Il pareggio dà ulteriore fiducia a Pinna e compagni che al 58’ vanno a un passo dal vantaggio: tiro dalla distanza di Loru, Spurio respinge corto, ci arriva Kone, che però non inquadra lo specchio della porta. Il gol è nell’aria e arriva 5’ più tardi: Castro col tacco serve Sanna, che sulla fascia supera l’avversario e serve lo stesso esterno portoghese, che con un tiro potente all’incrocio dei pali batte Spurio per il 2-1. I ragazzi di mister Setti non abbassano il ritmo e al 66’ trovano la terza rete del match: Kone dopo una gran galoppata serve l’accorrente Sorgente, che col destro batte Spurio per il 3-1. La Paganese si sbilancia in avanti per riaprire il match, ma nel finale i sassaresi dilagano: assist di rabona di Odianose, colpo di testa di Kone e 4-1. Nei minuti finali non si registrano ulteriori azioni degne di nota e il Sassari Calcio supera 4-1 la Paganese tra gli applausi del “Campo Principale” di Latte Dolce.
Sassari Calcio Latte Dolce: Marano; Sanna, Pinna, Piredda, Mudadu; Tesio (47’ st Del Giudice), Orlando; Kone (44’ st Pulina), Loru (31’ st Corcione), Castro (24’ st Ruggiu); Sorgente (27’ st Odianose). A disposizione: Panai, Pilo, Di Paolo, Grassi. Allenatore: Gabriele Setti.
Paganese: Spurio; Galizia, Esposito G., Zugaro (43’ st Del Gesso); De Angelis (24’ st Langella), Ricci (24’ st Di Masi), Mancino, Bucolo, Ianniello; Coratella, Faella. A disposizione: Esposito S., Boccia, Mascolo, Petrosino. Allenatore: Raffaele Esposito.
Marcatori: 19’ Faella (R) (P), 46’ Piredda (SLD), 63’ Castro (SLD), 66’ Sorgente (SLD), 87’ Kone (SLD)
Ammonizioni: Sanna (SLD), Sorgente (SLD), De Angelis (P), Bucolo (P)
Arbitro: Davide Ammannati di Firenze.
Assistenti: Dario Tarocchi di Prato e Lorenzo Guiducci di Empoli.
Negli altri due anticipi dell’ultima giornata del girone d’andata, l’Ilvamaddalena ha superato in casa 2 a 1 il Terracina, partita decisa da tre calcio di rigore, trasformati da Alessandro Aloia e Federico Bonu per la squadra maddalenina, al 36′ e all’88’, da Davide Lorusso per lq squadra romana al 53′; l’atletico Uri ha perso in casa 2 a 0 con la Lodigiani.