Per la prima volta un pilota sardo farà da apripista al Rally Italia Sardegna. Il compito di guidare la vettura 0 (zero) spetterà al gallurese Vittorio Musselli. Il portacolori della Porto Cervo Racing sarà coadiuvato alle note da Emanuele Inglesi, navigatore storico di Max Rendina.
«Sono molto emozionato – ha commentato Vittorio Musselli – orgoglioso ed onorato di fare da apripista nella gara valida per il Campionato del Mondo Rally. Penso sia il sogno di tutti quello di correre una gara valida per il WRC, ma aprire una manifestazione così importante, è sicuramente qualcosa di emozionante. Sono contento di essere il primo sardo a fare da apripista in questa gara. La vettura sarà una Mitsubishi Lancer, mentre alle note mi coadiuverà Emanuele Inglesi, navigatore storico di Max Rendina.»
Il Rally Italia Sardegna, sesta prova del Campionato del Mondo Rally della FIA, in programma dall’8 all’11 ottobre (quartier generale ad Alghero), è organizzata dall’Automobile Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna. A seguito della decisione presa di comune accordo tra la FIA, il Promoter, l’Organizzatore del Rally e le autorità locali, il Rally Italia Sardegna si svolgerà a porte chiuse, per poter applicare i protocolli sanitari imposti dalle autorità ministeriali, sanitarie e sportive, confermati dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 7 settembre scorso.
La diciassettesima edizione del RIS è composta da tre tappe e prevede un totale di sedici prove speciali per complessivi 238,84 chilometri cronometrati.
«Le prove speciali sono molto difficili, tecniche, guidate, veloci e, se il tempo farà i capricci, sarà più impegnativo. Speriamo che vada tutto bene – ha concluso Vittorio Musselli – spero di dare il mio contributo, come faccio sempre, con molta serietà, che sia una bella manifestazione e che continui a darmi tante soddisfazioni.»