Il primo goal stagione di Kaio Piassi ha dato la vittoria al Sassari Calcio Latte Dolce nel derby casalingo con il Budoni. Per la squadra di Mauro Giorico si tratta della settima vittoria stagionale. I biancocelesti iniziano così nel migliore dei modi il nuovo anno e ora si apprestano ad affrontare, in trasferta, la Costa Orientale Sarda, seconda forza del campionato.
Parte bene il Budoni, che dopo 2’ si rende pericoloso con Lancioni, ma il giocatore argentino a tu per tu con Carboni non inquadra lo specchio della porta. La reazione del Sassari Calcio Latte Dolce non si fa attendere e dopo 2’ i ragazzi di mister Mauro Giorico trovano il vantaggio: Grassi con un passaggio magistrale serve Kaio Piassi, che da due passi supera Marano (1-0 al 4’). La rete del vantaggio dà fiducia ai padroni di casa che un minuto più tardi vanno a un passo dal raddoppio con Scognamillo, ma stavolta Marano è attento e para la conclusione del centravanti algherese.
Nella mezz’ora successiva le due squadre giocano prevalentemente a centrocampo trovando delle difese attente e che non si fanno cogliere impreparate. Al 34’ Muscas ci prova dalla distanza, ma la sua conclusione si spegne alta sopra la traversa. Nei minuti finali della prima frazione doppia occasione per il Budoni, prima con Leveh, poi nel recupero Cabeccia è abile ad anticipare proprio l’ex attaccante della Vogherese. Il primo tempo termina così con il Sassari Calcio Latte Dolce avanti 1-0.
Al ritorno dagli spogliatoi entrambi gli allenatori attingono dalla panchina e al 1’ il Budoni si rende nuovamente pericoloso con Lancioni, ma Carboni respinge la conclusione del giocatore ex Vigevano. Tre minuti più tardi si fa vedere in avanti il Sassari Calcio Latte Dolce con un tiro-cross di Kaio Piassi, su cui deve intervenire Marano. I galluresi provano ad alzare il proprio baricentro e al quarto d’ora si rendono pericolosi prima con l’ex Imoh, poi con Stefanoni, ma Carboni si dimostra ancora una volta attento e salva il risultato. I due allenatori inseriscono forze fresche per provare a cambiare la partita e all’80’ arriva una grande occasione per i padroni di casa: tiro da posizione defilata di Marras, sul pallone si avventa Orlando, che realizza quella che sarebbe la rete del 2-0. Il guardalinee, però, annulla il gol per una dubbia posizione di fuorigioco e si rimane sull’1-0. Nei minuti finali il Budoni tenta il consueto forcing, ma la difesa biancoceleste è attenta e il Sassari Calcio Latte Dolce vince il derby sardo per 1-0.
Sassari Calcio Latte Dolce: Carboni; Canu, Cabeccia, Aru, Salaris (1’ st Aru, 25’ st Marras); Piga, Orlando; Muscas (16’ st Faye), Kaio Piassi (14’ st Saba), Grassi; Scognamillo (46’ st Patacchiola). A disposizione: Congiunti, Pireddu, Piredda, Di Paolo. Allenatore: Mauro Giorico.
Budoni: Marano; De Paola (35’ st Bammacaro), Barboza, Casale, Iodice; D’Amico (1’ st Stefanoni), Toskić (14’ st Basualdo), Ortenzi (14’ st Spano), Lancioni; Leveh, Quintero (1’ st Imoh). A disposizione: Ammirati, Mauriello, Farris, Demoleon. Allenatore: Andrea Castricato (sostituisce lo squalificato Mario Petrone).
Marcatori: al 4′ Kaio Piassi (SCLD).
Arbitro: Daniele Benevelli di Modena.
Assistenti di linea: Matteo Lauri di Modena) e Mariano Pascale di Bologna)ì.