E’ il Sant’Elena la squadra premiata dal play out del campionato di Eccellenza regionale. Dopo aver superato la Nuorese nello spareggio per accedere al play out salvezza, la squadra di Marco Piras ha completato oggi una vera e propria impresa, pareggiando 1 a 1 sul campo del Lanusei e tagliando così il traguardo della salvezza grazie al 2 a 1 maturato la scorsa settimana nella gara di andata sul proprio campo.
Il Sant’Elena è passato in vantaggio al 34′ del primo tempo con il suo bomber Mauro Ragatzu (40 anni ma ancora tra i più prolifici cannonieri della categoria), è stato raggiunto al 28′ del secondo tempo da un goal di Novach ma ha poi saputo difendere con grande determinazione il prezioso pareggio che condanna alla retrocessione il Lanusei di Mario Masia, per certi versi incredibilmente, considerato che la squadra ogliastrina, dopo la retrocessione dalla serie D, aveva iniziato il campionato di Eccellenza con l’ambizione di competere al vertice.
Il Sant’Elena, come già sottolineato, ha compiuto una vera e propria impresa. L’8 aprile scorso, alla penultima giornata della stagione regolare, a Villaperuccio contro il Carbonia, si era trovata sotto di due goal a mezz’ora dalla fine e in caso di sconfitta sarebbe retrocesso. Riuscì a rimontare con un calcio di rigore di Littarru e, all’ultimo minuto, con un goal di Rotaru e con quel pareggio si mise nella condizione di poter ancora sperare con una vittoria sull’Iglesias e un concomitante pareggio tra Kosmoto Monastir e Nuorese. I due risultati sono arrivati e il Sant’Elena ha così portato avanti il suo progetto salvezza prima con la vittoria sulla Nuorese e poi con il playout con il Lanusei.