Sfida d’alta quota al Vanni Sanna. La sorprendente Nuova Florida incrocia la strada della Torres, match d’alta classifica che mette in palio la conferma o la conquista del secondo posto. Alfonso Greco deve rinunciare all’infortunato Gigi Scotto, allo squalificato Paolo Dametto e a Marco Piredda. In difesa Nicolò Antonelli sarà affiancato come domenica scorsa da Lorenzo Ferrante, in attacco spazio a Francesco Ruocco con Adam Diakite al rientro e Giancarlo Lisai con ancora più spiccata licenza di offendere. Solo panchina per Katseris fra gli ospiti (non al meglio), cambi sulla linea difensiva per mister Bussone. Fischio d’inizio, e si comincia.
Subito Torres. Kalifa Kujabi per Adam Diakite in area, passaggio al centro a cercare Francesco Ruocco ma la difesa anticipa e l’azione sfuma. Poi ancora: incursione sulla destra di Alessandro Masala, traversone e ancora Francesco Ruocco – contrastato – non impatta al meglio sul pallone. Pressione rossoblù sin dalle prime battute: Nuova Florida impegnata a difendersi e incapace, nei primi 5’, di superare la metà campo.
L’avversario tira fuori la testa ma senza preoccupare troppo Alessio Salvato che blocca in presa sicura entrambi i tentativi di avvicinamento alla sua porta. Confusione in area, palla che sembra arrivare buona sui piedi di Adam Diakite: ma il nodo non si scioglie, e la sfera finisce a lato. Sulla corsia laterale destra Giancarlo Lisai e Kalifa Kujabi ricamano alla grande, ma Giordani è pronto e blocca a terra. Spinge forte la Torres, ma al quarto d’ora il risultato è ancora fermo sullo 0-0.
Un colpo di testa parecchio alto sopra la traversa è la risposta ospite all’assalto sassarese, ma è chiaro in questo primo frangente di gara che l’atteggiamento dell’undici di Bussone è attendista e non certo spavaldo. La Torres ha un atteggiamento aggressivo e convinto, manca solo il gol. Come nelle situazioni “di scuola” al primo tentativo per poco non ci scappa la beffa. Lorenzo Ferrante tocca un avversario in procinto di lanciarsi a rete: giallo per l’arbitro, nulla di fatto sulla punizione concessa.
Al 29’ del primo tempo nonostante un tocco di mano in fase di sviluppo dell’azione e una grande parata in tuffo plastico di Alessio Salvato su Capparella, Lovaglio trova la conclusione che spiazza gli spalti e regala il vantaggio al Team Nuova Florida: è 0-1. I padroni di casa provano a pregare, ma le maglie della difesa avversaria si stringono e chiudono gli spazi di manovra rossoblù. Al 37’ bello scambio fra Adam Diakite, Francesco Ruocco e Giancarlo Lisai: belle il diagonale, ma Giordani e sulla traiettoria. Cinque minuti dopo ancora una incursione offensiva ospite, colpo d testa alto ed Alessio Salvato in presa facile. Giallo per Alessandro Masala, a bordo campo si scalda Alessandro Gurini. Squadre negli spogliatoio, Team Nuova Florida in vantaggio.
Dentro Alessandro Gurini per Francesco Rossi. Al 2’ st ci prova dalla distanza Kalifa Kujabi, conclusione fuori bersaglio. Fasi di gioco spezzettate. Al 6’ un velo di Adam Diakite lascia palla e spazio a Francesco Ruocco: percussione, controllo, tiro a girare e trafiggere Giordani per l’1-1. Ancora Francesco Ruocco che lascia sfilare il pallone, lo recupera e mette in mezzo per il salvataggio in tuffo. Alessandro Masala tenta il colpo dalla lunga: è ancora corner. Ritmo alto. Samuele Pinna dà fiato a Kalifa Kujabi. Ancora attacchi della Torres, che però non riesce a trovare la via della rete.
Dentro Katseris, mentre comincia a piovere. Incursione di Giancarlo Lisai che arriva sino in fondo, la mette ma trova Giordani sulla traiettoria. Bussone butta dentro anche Trubiani e Miola. Al 29’ st ci prova dalla lunga Samuele Pinna. Francesco Ruocco lascia il campo per Davide Sabatini. Dentro anche Cesaretti per Persichini. Piatto di Katseris sottomisero che si spegne sul fondo. Al 32’ st Alessandro Gurini la mette bene dentro, rovesciata acrobatica di Giancarlo Lisai con Giordani a sventare. Giallo per Oliana. Jack Demartis entra in campo per Adam Diakite.
Al 41’ della ripresa Alessandro Masala cerca ancora il colpo a effetto: calcia pieno, respinge in tuffo mandando in corner Giordani. La Torres chiude avanti, spende le ultime energie di una gara certamente generosa. Tante occasioni create, uno svantaggio recuperato ma – ai punti – la vittoria non sarebbe stata certo immeritata. Arriva il novantesimo. E arrivano anche 4’ di recupero. Katseris non arriva sul traversone da sinistra, Cesaretti spara di molto a alto della porta di Alessio Salvato: finisce 1-1, la Torres si conferma al secondo posto. Insegue la Nuova Florida, con una gara ancora da recuperare.
Torres: Salvato, Rossi (1’ st Gurini), Mukaj, Antonelli, Antonelli, Ferrante, Bianchi, Masala, Kujabi (13’ st Pinna S.), Lisai, Diakite (33’ st Demartis), Ruocco (29’ st Sabatini). A disposizione: Garau, Pinna R., Turchet, Tesio, Mignogna. Allenatore: Alfonso Greco.
Team Nuova Florida: Giordani, Moretti, Oliana, Lovaglio (23’ st Trubiani), Malano, Capparella, Tamburlani, Scognamillo (23’ st Miola), Grossi (21’ st Katseris), Contini, Persichini (30’ st Cesaretti). A disposizione: D’Adamo, Depetris, Gjini, Menchinelli, Rocco. Allenatore: Andrea Bussone.
Arbitro: Ursini di Pescara.
Assistenti: Siracusano di Sulmona e Gentile di Teramo.
Reti: 29’ pt Lovaglio (TNF); 6′ st Ruocco (TRS).
Foto di Alessandro Sanna