Affamata e vincente: la Nuova Icom San Salvatore si regala un pomeriggio da ricordare, e davanti al solito pubblico caldissimo del PalaVienna manda al tappeto la Pol. Galli San Giovanni Valdarno, giunta al PalaVienna con i gradi di capolista imbattuta del Girone A della Serie A2 Femminile dopo 9 successi su 9 gare (71 a 56 il risultato).
Alla vigilia sembrava un’impresa impossibile, invece le giallonere hanno saputo renderla realtà grazie a una prestazione maiuscola e praticamente priva di sbavature, gagliarda per tutti i 40 minuti nonostante la caratura dell’avversario, che nel finale ha provato a riportarsi sotto.
In copertina, dal punto di vista statistico, ci va Favre, implacabile con 25 punti. Ma ogni giocatrice ha saputo portare il proprio mattoncino: da capitan Ceccarelli (15 personali) all’ottima Thiam (doppia-doppia da 11 punti e 13 rimbalzi), passando per la lucidità di Mura e Berrad e la qualità offerta dalle giocatrici uscite dalla panchina, con in testa Pinna e Ingenito.
Il quarto successo stagionale consente al San Salvatore di salire a quota 8 punti e di lasciarsi dietro le zone più calde della classifica. Si conferma ottimo, inoltre, l’impatto di coach Maslarinos, capace di condurre la squadra alla terza vittoria su 4 gare dall’arrivo in Sardegna.
La gara. L’avvio del San Salvatore è privo di timori reverenziali: la tripla di Favre consegna il +5 (17-12) e preoccupa il tecnico ospite Garcia Fernandez, costretto al timeout. Le cose però non cambiano, e la Nuova Icom allunga ancora sul 21-14 col canestro di Mura sulla sirena del primo quarto.
La Nuova Icom non rallenta: in apertura di secondo periodo Ceccarelli e Ingenito rilanciano sul +11. Le ospiti non riescono a trovare il bandolo della matassa anche per merito della difesa di Thiam e compagne, che al 20’ sono ancora avanti sul 42-35.
Al rientro in campo ci si attende la rabbiosa reazione della capolista, ma a brillare è sempre il quintetto di Maslarinos, che riscrive il suo massimo vantaggio con i liberi del +15 a firma Berrad. San Giovanni Valdarno prova a rimediare affidandosi ad ampi sprazzi di difesa a zona, che la Nuova Icom attacca con lucidità approfittando anche dell’ottima mano dalla media distanza di Favre. Il buzzer beater di Pinna al 30’ consente di dare maggior sostanza all’allungo (60-43) e di rinforzare le certezze in vista di un’ultima frazione sempre in controllo, nonostante i tentativi finali di Stroscio e la comprensibile fatica. Al 40’ è festa grande per il pubblico del PalaVienna e per un gruppo che può tornare a sorridere a pieno titolo dopo un avvio di stagione in salita.
«Oggi, paradossalmente, il nostro lavoro era più semplice: giocavamo contro la prima in classifica e non avevamo nulla da perdere – dice coach Vasilis Maslarinos -. Le ragazze hanno creduto nella vittoria e hanno giocato molto bene. Sono felice per la squadra, per la società e per i nostri tifosi. Sono contento di essere qui, alleno un’ottima squadra e spero di regalare altre soddisfazioni a tutti.»
Nuova Icom Selargius – Galli San Giovanni Valdarno 71 a 56
Nuova Icom Selargius: Mura 4, Berrad 7, Favre 25, Thiam 11, Ceccarelli 15, Madeddu, Ingenito 3, Pinna 6, Valenti, Lapa, Porcu. Allenatore Maslarinos
San Giovanni Valdarno: Degiovanni 6, Rossini 12, Mioni 8, Conde Duran 7, De Cassan 2, Rinaldi ne, Lazzaro ne, Stroscio 8, Cruz Ferreira 3, Amatori ne, Di Fine 10. Allenatore Garcia Fernandez
Parziali: 21-14; 42-35; 60-43
Arbitri: Spinelli e Purrone.
Nella foto di copertina il coach della Nuova Icom Vasilis Maslarinos (credits Cicotto-Loddo)