Da una parte il fascino della natura e le campagne di Loceri, dall’altra la passione per la bicicletta e per il rispetto dell’ambiente. La 1ª Ciclopedalata di Loceri riunisce i ciclisti per una occasione che mette insieme sport e natura.
Aperta a tutti coloro che hanno compiuto 10 anni di età a bordo esclusivamente di Mountain Bike, la 1ª Ciclopedalata di Loceri si snoda su un percorso di circa 40 Km e con un dislivello positivo di 930 metri che attraversa il centro storico del paese e la vallata di Loceri fino al mare in uno dei territori ricchi di sezioni spettacolari di grande interesse paesaggistico.
Partenza e arrivo della ciclopedalata non competitiva saranno le campagne di Istilai, dove domenica 9 luglio, alle ore 9.00, prenderà il via il tour che dalle strade sterrate raggiungerà il centro storico di Loceri per ammirare lo straordinario percorso che conta oltre 100 murales. La pedalata proseguirà per le vette di Monte Tarè da dove si scenderà in direzione delle spiagge di Cea per una sosta rinfresco. Dopo un fermata rigenerante a Cea la carovana farà ritorno in località Istilai per un pranzo conviviale e il meritato riposo.
Gli iscritti durante il percorso avranno il supporto della cicloguida Walter Pechia ideatore e animatore dell’iniziativa: «L’attività sportiva – dice Walter Pechia – è uno dei pilastri della prevenzione dalla sedentarietà, che rappresenta una cattiva abitudine di vita che dobbiamo scoraggiare. Oltre al benessere fisico, gli amici che parteciperanno alla Ciclopedalata potranno condividere con noi i valori sociali dello stare insieme, il valore della natura, della scoperta, della partecipazione e della condivisione».
«Siamo orgogliosi di accogliere nel nostro territorio la Ciclopedalata – aggiunge il sindaco di Loceri Gianfranco Lecca – questa iniziativa unica a Loceri ci aiuta a capire meglio il vivere la natura in modo lento e sostenibile, la passione per lo sport all’aria aperta e la scoperta del nostro patrimonio artistico e culturale, in un itinerario che si snoda tra aree verdi, percorsi, zone panoramiche e luoghi d’interesse circondati da bellezze paesaggistiche di inestimabile valore.»
La Ciclopedalata sarà anche occasione di solidarietà con la raccolta fondi per le Pink Flamingos, un gruppo di donne guarite dal male al seno che portano speranza e raccolgono fondi per l’acquisto di un macchinario che previene la caduta dei capelli durante la chemioterapia, tutto questo attraverso i loro percorsi in bicicletta, portando un messaggio di aiuto, speranza, guarigione, benessere e prevenzione attraverso lo sport. La maglietta sarà distribuita nella “1ª Ciclopedalata Città di Loceri”, la somma ricavata sarà interamente devoluta alla loro iniziativa.