Intenso week end per gli appassionati di ciclismo in Sardegna.
Strada. L’evento clou, per tradizione pluridecennale assodata, è di scena domenica a Olbia. La locale Società Ciclistica Terranova Fancello Cicli ha messo in piedi per la 57° volta la Coppa Dentoni, competizione su strada riservata ad Allievi e Juniores. Si corre lungo un tracciato di 28,6 km da ripetere due volte (per complessivi 57,2 km) che dalla zona industriale di via Nepal porterà i corridori verso il bivio di Golfo Aranci e Pittulongu per poi rientrare nella zona industriale. Si tratta di un tracciato ondulato piuttosto veloce, con salite non particolarmente impegnative. Con lo splendido scenario costiero della Olbia-Golfo Aranci l’incognita sarà soprattutto il vento. Fari puntati su Gabriele Pili (Crazy Wheels) e Alessandro Prato (SC Ozierese). A difendere i colori della SC Torrenova saranno Andrea Mele, Lorenzo Demuru e Davide Casu. Occhio, poi, a Mirko Pani (Arkitano), fresco di successi nella mountain bike e da domani in gara anche su strada. La partenza è fissata alle 10,30. Un’ora mezza prima, alle nove in punto, atleti ancora più giovani saranno sulla linea di partenza della 34ª Coppa Tipografia La Nebiolina, altra classica questa volta riservata alle categorie Esordienti di 1° e di 2° anno. Il giro sarà lo stesso ma i partenti lo dovranno compiere soltanto una volta. Il gallurese Gianni Bertone avrà un compito non facile: arginare il talento di Enrico Balliana, incontrastato atleta dell’Arkitano nella sua categoria. All’evento saranno presenti le telecamere di Directasport, che avranno modo di confezionare uno speciale che sarà pubblicato in settimana.
Per l’esercito degli amatori l’appuntamento è invece fissato, sempre domenica, a Fordongianus. Qui, con l’organizzazione del GS Amatori Oristano si correrà il “Gran Premio Fordongianus Terme”. Lungo i 79 km in linea che dalla strada statale 388 porteranno a Ruinas e Samugheo, per fare rientro nel rinomato centro termale saranno in circa 70. Partenza alle 9,30 dalla casa aragonese.
Fuoristrada. Il cross country torna protagonista nel Sassarese. Con partenza alle ore 10.00 da via Giuseppe Di Vittorio la sempre attiva Ajò Ergen Team di Federico Sanna ha organizzato, sempre domenica, la 2ª Gran Fondo Ajo Ergen Team, seconda prova della Sardinia Cup 2022. Saranno 46 km tutti all’interno della città (più precisamente nella zona di Filigheddu) e in una parte nel territorio di Osilo. La gara è riservata a Esordienti e Allievi maschili e femminili. Alla competizione è abbinata una pedalata ecologica di 25 km.