Il trofeo più ambito del tennis, la Coppa Davis, vinta lo scorso anno dall’Italia, è arrivata a Cagliari. Il trofeo potrà essere ammirato nella sala del sindaco al secondo piano del Palazzo Civico di via Roma 145.
La Coppa Davis resterà esposta al pubblico in Municipio fino a domenica 14 gennaio per poi, lunedì 15, attraversare il Tirreno per raggiungere Milano, nuova tappa del giro d’Italia del trofeo conquistato da Jannik Sinner e dai suoi compagni di nazionale.
«Una grande occasione – ha detto il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu – per celebrare un evento storico come la conquista di un trofeo che mancava dall’Italia da 47 anni. E parte di questo merito credo sia dovuto al grande lavoro fatto dalla Federazione guidata da un cagliaritano come Angelo Binaghi.»
«Credo – ha aggiunto il numero uno del tennis italiano, Angelo Binaghi – che non ci sia al mondo un oggetto legato allo sport che abbia un valore iconico superiore alla Coppa Davis. Non solo perché si tratta della competizione a squadre più antica del mondo dello sport oltre che del tennis, ma anche perché è il sogno con il quale milioni di ragazzini iniziano la loro carriera agonistica.»
Antonio Caria