La Futura Sales si è aggiudicata la prima edizione della Vecchio Borgo Cup superando in finale la Vigor Milano al termine di una tre giorni fatta di sorrisi, pallone e soprattutto condivisione e inclusione. Tra venerdì 1 e domenica 3 novembre infatti, nel quartiere di Sant’Elia, il calcio giovanile è stato protagonista con un torneo dedicato ai ragazzi appartenenti alla categoria Esordienti e organizzato dalla società Vecchio Borgo Sant’Elia.
Oltre alle due finaliste hanno partecipato anche i pari età del Cagliari Calcio, della Sigma, dell’Atletico Cagliari e della Next Gen. Himalaya. Tra la sera del venerdì e la mattina del sabato le squadre si sono confrontate nella fase a gironi, da cui sono venute fuori le due sfide valide per le semifinali: Futura Sales-Atletico Cagliari, terminata 10-1, e Vigor Milano-Cagliari, vinta ai rigori dalla prima dopo il 4-4 dei tempi regolamentari.
Nella mattina della domenica sono poi andati in scena i due incontri decisivi. Nella finale 3°/4° posto il Cagliari ha superato 10-0 l’Atletico, mentre nella finalissima la Futura Sales si è aggiudicata la vittoria imponendosi 5-1 sulla Vigor. Ancora più importante dei risultati del campo è stato il tema sociale dell’inclusione, che il Vecchio Borgo Sant’Elia porta avanti e che nei prossimi due anni potrà fare anche grazie alla vittoria del bando pubblicato da Sport e Salute. La stessa manifestazione aveva lo scopo di evidenziare il potenziale dello sport come strumento di aggregazione dei ragazzi, soprattutto quelli che vivono con difficoltà la socializzazione.
Un successo sotto tutti i fronti per la società organizzatrice: «Una grandissima soddisfazione perché era uno dei desideri di mio padre, storico presidente della società. Dedichiamo a lui questo risultato – ha dichiarato ai microfoni di Directasport il presidente Vladimiro Murgia -. Il nostro obiettivo resta sempre l’inclusione nel nostro quartiere e dimostrare che Sant’Elia è un bel posto dove accogliamo tutti. Vogliamo che tutti conoscano la nostra realtà che è fatta di valori sportivi e non. Siamo orgogliosi di aver accolto tutti questi ragazzi per tre giorni».
La manifestazione è stata infatti arricchita dal convegno “Lo sport a impatto sociale, il miglior investimento del futuro”, che ha avuto luogo presso il Lazzaretto di Sant’Elia e che ha esposto, tra i tanti temi, quello della responsabilità sociale nel mondo dello sport. Inoltre in campo, tra una sfida e l’altra, c’è stato spazio anche per una partita a squadre miste insieme agli atleti dell’associazione Millesport, sempre con il sorriso e la voglia di divertirsi insieme, in linea con quei valori che il Vecchio Borgo Sant’Elia porta avanti giorno dopo giorno.