La grande scherma approda a Cagliari. Il capoluogo isolano ospita da domani 25 a domenica 28 novembre, i Campionati Italiani Under 23, organizzati dall’Accademia d’Armi Athos.
«Una nuova straordinaria opportunità per Cagliari», è stato il primo commento del primo cittadino Paolo Truzzu che, in modalità telematica, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione sportiva che sarà ospitata nel PalaPirastu e nelle Palestre CONI A e B.
Ventotto pedane allestite nelle due palestre oltre a quelle del PalaPirastu che ospiteranno semifinali e finali, ottocento giovani (nati fino al 1999) schermitori provenienti da tutta Italia tra i quali quaranta sardi e un numero di partecipanti che supererà di parecchio le mille presenze in città. Numeri importanti per i Campionati che assegneranno i titoli italiani di categoria per ciascuna delle sei armi tipiche della scherma: fioretto, sciabola e spada, maschile e femminile. A completare il quadro della competizione ci saranno le prove a squadre che questa volta sono state ideate in modalità mista. E in palio non ci saranno solo i titoli ma anche la possibilità, per i ragazzi in gara, di conquistare un posto nella nazionale del futuro.
Il tutto per creare il maggior spettacolo possibile in un contesto che sarà aperto anche agli appassionati e ai curiosi che a partire dalle semifinali potranno accedere, gratuitamente, alle tribune del PalaPirastu per seguire l’evento.
A margine dell’evento sportivo, saranno diversi i momenti per mettere in vetrina i prodotti enogastronomici dell’Isola che saranno presenti nel villaggio sportivo realizzato tra i due Palazzetti e dove verranno messe in mostra le eccellenze artigianali.