Una Nuova Icom combattiva cede solo all’overtime contro la Jolly Acli Basket Livorno. Nel recupero della 6° giornata di campionato le liguri espugnano il Pala Vienna 70-80 dopo un tempo supplementare. Non sono bastati 40 minuti di gioco per decretare la vincitrice della gara, in equilibrio e spesso a trazione giallonera a parte due fughe delle livornesi, a principio del 2° quarto e poi nell’ultimissimo tempo targato Tay Madonna. Prova positiva delle solite Favre (21 pt e 8 rb) e Ceccarelli (16 pt e 4 as) con un buon apporto anche delle piccole.
Selargius schiera in quintetto Berrad, Mura, Ceccarelli, Favre e Thiam, Livorno manda in campo Arecco, Madonna, Orsini, Botteghi e Okodugha. La partita inizia a suon di triple: a Botteghi risponde Mura dalla lunga distanza, mentre Favre e Madonna salgono subito in cattedra. Un parziale di 10-0 inaugura il secondo periodo (16-26), costringendo coach Maslarinos al time-out. Il contro-parziale non si fa attendere e Selargius prima raggiunge le ospiti (31-31) poi va all’intervallo lungo in vantaggio grazie ai canestri di Ingenito e della capitana (38-35).
Dopo la pausa è ancora Favre a ispirare l’attacco sardo ma Woyjtala è una spina nel fianco; le ospiti inoltre trovano punti dai secondi tiri e dalla panchina. Selargius non punisce abbastanza le palle perse delle avversarie ma il carattere è quello giusto e Madeddu appoggia il +6 nel finale di terzo periodo (50-44). Da quel momento Madonna spacca la partita:dai 5 punti realizzati fino ad allora, ne realizza 11 di pregevole fattura per l’attacco livornese. Anche le lunghe guadagnano fiducia e dettano legge a rimbalzo (43 di squadra contro i 28 di Selargius), ma questo è anche il quarto della tenacia di Berrad e Pinna. Il tiro di Favre allo scadere dei 40 minuti trova solo il ferro (66-66). Nel tempo supplementare è ancora Madonna, con Botteghi e Orsini, a indirizzare la gara e Livorno, forte di una panchina più lunga, si porta a casa la partita concedendo alle padrone di casa solo 4 punti (70-80).
«Il basket è anche questo. Abbiamo tutti pensato di vincere questa partita ma l’overtime ha decretato un destino avverso – ha commentato coach Vasilis Maslarinos a fine partita -. Avevamo di fronte una squadra con giocatrici di esperienza, provenienti anche dal campionato di A1 (Madonna, ndr). Abbiamo perso importanti rimbalzi e occasioni, dico però brave alle ragazze, hanno l’atteggiamento giusto per fare bene in questo campionato.»
Nuova Icom San Salvatore Selargius – Jolly Acli Basket Livorno 70 a 80
Parziali: 16-18, 22-17, 12-9, 16-22, 4-14.
Selargius: Mura 6, Berrad 9, Favre 21, Ceccarelli 16, Thiam, Madeddu 4, Ingenito 6, Pinna 8, Valenti n.e., Corongiu n.e., Porcu n.e. All.: Masnarinos V.
Livorno: Arecco 5, Madonna 19, Orsini 15, Botteghi 6, Okodugha 8, Wojtala 16, Preziosi 7, Sassetti, Georgieva 4, Evangelista n.e. All.: Angiolini.