Vittoria importante per la Nuova Icom San Salvatore, che supera le Foxes Giussano al PalaVienna con il punteggio di 80 a 63 nella 22ª giornata di Serie A2 Femminile.
Dopo un avvio convincente, le giallonere hanno dovuto fare i conti con la reazione delle lombarde, capaci di rimettere in discussione la partita nel terzo periodo. Nell’ultimo quarto, però, la squadra di coach Maslarinos ha saputo alzare i giri del motore, trovando i canestri decisivi per chiudere il match in crescendo e consolidare la propria corsa ai playoff.
Fondamentali i 24 di Favre (top scorer) e i 19 con 5/6 dall’arco di Silvia Ceccarelli.
Le selargine partono con grande aggressività: la tripla in transizione di capitan Ceccarelli e l’ottima presenza di Favre vicino a canestro spingono subito la Nuova Icom sul +12 (21-9) alla prima sirena. Nel secondo quarto, però, Giussano reagisce in maniera veemente con un break di 10-2 che la riporta a contatto. Il San Salvatore soffre a tratti la difesa a zona avversaria, ma riesce comunque a rimanere avanti all’intervallo sul 38 a 33.
Il copione si ripete in maniera simile nel terzo periodo: le lombarde continuano a colpire, trovando il primo vantaggio della gara sul 46-45. Ceccarelli risponde con una tripla fondamentale, poi ancora Mura dall’arco e un incredibile centro da metà campo della capitana sulla sirena del quarto riportano la Nuova Icom sul +4 (56-52) all’ultima pausa.
Nell’ultimo periodo, la Nuova Icom cambia marcia: D’Angelo e Favre allungano fino al +9, Mura punisce ancora la difesa ospite, mentre Ceccarelli e compagne gestiscono con lucidità gli ultimi minuti, chiudendo la sfida sull’80-63 tra gli applausi del PalaVienna.
«Abbiamo trovato una bella reazione in una partita difficile contro una buona squadra, che nelle ultime settimane aveva fatto bene – commenta l’assistant coach Nicola Massa -. Abbiamo faticato per 30 minuti, poi qualche episodio favorevole ci ha dato la spinta per un finale in crescendo. Sottolineo i grandi canestri del nostro capitano Ceccarelli, che ha trovato soluzioni decisive per girare l’inerzia del match.»
«Abbiamo provato a dare tutto ciò che potevamo – dice la guardia Francesca Mura -. I primi 30 minuti sono stati faticosi contro una squadra giovane e che corre tanto. Non è stato semplice tenere il ritmo. Poi ci siamo gasate e abbiamo trovato la via d’uscita per vincere.»
Nuova Icom San Salvatore Selargius – Foxes Giussano 80 a 63
Nuova Icom San Salvatore Selargius: Mura 11, Berrad 9, Favre 24, Thiam, Ceccarelli 19, Madeddu ne, D’Angelo 15, Ingenito, Pinna, Valenti, Lapa, Porcu. Allenatore: Maslarinos.
Foxes Giussano: Diotti 9, Lussignoli 17, Zanetti 9, Bernardi 15, Szajtauer 4, Ramon, Colico 3, Crippa 6, Pirozzi, Pallavicini. Allenatore: Mazzetti.
Parziali: 21-9; 38-33; 56-52.
Arbitri: Silvestri e Tommasi.
Nella foto di copertina Silvia Ceccarelli (credits Cicotto-Loddo, Basket San Salvatore)