La Nuova Icom inizia la nuova era Masnarinos nel migliore dei modi, ritrovando il sorriso e la vittoria. Al PalaVienna le sarde superano la Cestistica Spezzina 65-54 dopo una gara prima contraddistinta dall’equilibrio, poi a quasi completa trazione giallonera. Il parziale del 3° quarto (21-15) ha dato il là per una vittoria sudata e meritata, grazie alla quale il San Salvatore può imprimere una svolta in questo campionato. Decisive l’ex Favre (16 pt e 9 rb) e capitan Ceccarelli (16 pt e 9 rb).
Selargius ai ranghi di partenza con Berrad, Mura, Ceccarelli, Favre e Thiam, La Spezia si affida a Moretti, Granzotto, Missanelli, Templari e D’angelo. La voglia di voltare pagina per le sarde è palpabile fin dai primi minuti di gioco, sia in attacco con una Favre già calda, sia in difesa, soprattutto a rimbalzo. Ma quando la Nuova Icom si porta sul +7 (12-5) e coach Corsolini chiama time-out, le ospiti si rifanno sotto agguantando il pareggio a fine primo quarto (16-16). Selargius continua a trovare punti importanti dentro l’area, dall’altra Mbaye e D’angelo trovano altrettanti punti vicino al canestro. Le sarde restano concentrate e vanno all’intervallo lungo in vantaggio (29-26).
Il cambio di passo arriva nel 3° quarto, con una maggior precisione al tiro e i 30 punti totali realizzati dentro l’area, complice anche l’apporto di Thiam. Le liguri ci provano con un’infaticabile Moretti e l’ex Granzotto ma soffrono alla chiusura del terzo periodo (50-41). A principio del quarto, invece, sembra che per qualche minuto l’inerzia giri a favore di La Spezia che recupera il divario ma una nuova prova di forza collettiva di Selargius, con la tranquillità nella mente e una determinante freddezza al tiro anche di Berrad, archivia la partita. Una gara vinta a rimbalzo (41 di squadra contro i 31 gialloneri), impostando un gioco più fluido e con giocate alternative. Scrosciano gli applausi al PalaVienna e anche Masnarinos fa il giro di campo con le ragazze per salutare e ringraziare i tifosi.
Il suo commento: «Hanno fatto tutte le ragazze, loro sono le artefici e le protagoniste di questa vittoria. Ho avuto poco tempo per stare con loro, ho solo detto a tutte che sono brave giocatrici e possono solo fare bene. La Spezia è un’ottima squadra, ci siamo concentrate su alcune giocatrici chiave e noi abbiamo fatto il resto. Adesso abbiamo bisogno di tempo e di allenarci al meglio».
Nessun riposo per la squadra: mercoledì 27 torna in campo al PalaVienna per il recupero contro Livorno, alle ore 17.00.
Nuova Icom San Salvatore Selargius – Cestistica Spezzina 65 a 54
Parziali: 16-16, 13-10, 21-15, 15-13.
Selargius: Mura 3, Berrad 10, Favre 17, Ceccarelli 16, Thiam 7, Madeddu 2, Ingenito 4, Pinna 6, Valenti n.e., Lapa n.e., Corongiu n.e., Porcu n.e.. All.: Masnarinos V.
La Spezia: Mbaye 9, D’angelo 11, Moretti 3, Granzotto 10, Missanelli 12, Templari 3, Diakhoumpa 6, Guzzoni, Guerrieri n.e., Varone n.e.. All.: Corsolini.