Una partita giocata sempre sul filo dell’equilibrio è stata decisa nei minuti e secondi finali. Ad approfittarne la Repower Sanga Milano che ha espugnato il PalaVienna di Selargius 60-63. Cruciali alcune disattenzioni e i punti realizzati dalle avversarie capitalizzando le palle perse, i secondi tiri e i contropiedi. Non sono bastati i soliti canestri di Favre (16) e il buon esordio della lunga D’Angelo (8 pt e 5 rb).
Buon inizio gara delle giallonere, più precise al tiro (42,9% dal campo) delle milanesi (21%), trascinate da Thiam e Berrad. Tibé e compagne iniziano a prendere preziosi rimbalzi offensivi e segnando negli extra possessi chiudono il primo quarto in leggero svantaggio (13-11). Sulle due bombe consecutive di Ceccarelli, Selargius si porta al massimo vantaggio (22-15) ma in contropiede Moroni e Allievi recuperano il divario. Si va all’intervallo lungo sul 30-31.
Le sarde soffrono le lunghe ospiti, in particolare l’ex Tibè e Milano si rende protagonista di un contro-parziale (42-46) ma Selargius non molla un centimetro e Favre segna dalla media con alte percentuali. Il terzo periodo si chiude in perfetta parità (47-47). Le marce alte di Toffali, l’esperienza di Moroni e i tanti rimbalzi arpionati dal Repower mettono in difficoltà il San Salvatore che però è dura a morire. La tripla di Ingenito porta le giallonere avanti di 2 (54-52) ma Toffali ruba un pallone prezioso, Selargius perde pezzi in attacco (Ceccarelli e Mura escono per 5 falli), poi Allievi e Moroni chiudono la partita sul filo di lana dalla lunetta.
«Sono orgoglioso delle ragazze perché hanno giocato e lottato per tutti e 40 i minuti – ha commentato coach Maslarinos -. Milano è una signora squadra ma abbiamo concesso loro troppi rimbalzi (47) e tiri liberi (23). Alla fine abbiamo avuto anche un pizzico di sfortuna, in ogni caso niente alibi, torniamo a lavorare insieme per fare bene nel prosieguo del campionato.»
Nuova Icom San Salvatore Selargius – Repower Sanga Milano 60 a 63
Parziali: 13-11, 17-20, 17-16, 13-16.
Nuova Icom San Salvatore Selargius: Mura 8, Berrad 8, Favre 16, Ceccarelli 8, Thiam 6, Madeddu n.e., Ingenito 3, Pinna 3, Valenti n.e., Porcu n.e., D’Angelo 8. All.: Masnarinos V.
Repower Sanga Milano: Toffali 13, Moroni 12, Zelnyte 4, Allievi 10, Tibè 13, Nori n.e., Merisio 4, Sordi n.e., Cicic 7, Finessi n.e.. All.: Pinotti U.