Nuovo assalto alla prima vittoria stagionale per la Nuova Icom San Salvatore, che dopo gli stop contro Torino e Milano cerca fortuna in casa della Salerno Ponteggi nel terzo turno della Serie A2 femminile (Girone A).
«Fin qui le cose non sono andate come avremmo voluto – spiega la lunga giallonera Lea Favre – i motivi sono diversi: in primis le assenze di alcune giocatrici per noi importanti, ma anche la necessità di ulteriore lavoro per amalgamare al meglio un gruppo in buona parte nuovo.»
Pur nelle sconfitte, però, il San Salvatore ha mostrato lo spirito giusto: «Non abbiamo mai mollato – sottolinea – cerchiamo sempre di combattere su ogni pallone, e questo è un segnale incoraggiante per il prosieguo della stagione».
In palestra, intanto, si lavora duramente per creare il prima possibile la miglior chimica di squadra: «Il processo è ancora in corso – spiega – questo a causa degli infortuni e della giovane età media del gruppo. Fuori dal campo siamo molto affiatate, ma sul parquet dobbiamo cercare di avere maggior consistenza. L’allenamento svolto con ritmi da partita ci aiuterà a trovarci con maggior facilità. Dal punto di vista personale, invece, posso dire di trovarmi bene in questa nuova avventura a Selargius. Dobbiamo migliorare in alcuni aspetti come la qualità dei passaggi o la capacità di trovare la compagna libera per un tiro ad alta percentuale, ma ogni giorno si osservano dei miglioramenti».
Le giallonere, ora, sono attese da una trasferta ostica. Neopromossa nella categoria, Salerno ha dimostrato subito di essere compagine molto ben attrezzata, e l’affermazione esterna dell’ultimo turno sul campo di Giussano lo conferma (84-81, 31 personali per Silvino Oliveira). Il club campano, inoltre, ha recentemente cambiato allenatore, con Gennaro Di Lorenzo che ha preso il posto di Njegos Visnijc, artefice della promozione dello scorso giugno: «Mi aspetto una gara dal ritmo alto – evidenzia la giocatrice svizzera -. Salerno cercherà tiri rapidi, proprio come ha fatto Torino alla prima giornata. Sarà interessante vedere come ci sapremo adattare. Avremo bisogno di una buona comunicazione in attacco e in difesa e non dovremo concedere seconde chance».
Palla a due sabato 19 ottobre, alle 15.30, al PalaSilvestri di Salerno. Arbitreranno i signori Lillo e Migliaccio.
Nella foto di copertina l’atleta Lea Favre (credits Cicotto-Loddo)