La nuova stagione dell’Eccellenza regionale di calcio scatterà domenica 27 agosto con l’andata degli ottavi della Coppa Italia. Al via della manifestazione tricolore non ci saranno le finaliste dell’edizione 2022/2023, Budoni e Carbonia, protagoniste il 14 gennaio 2023 ad Abbasanta di una spettacolare finale, decisa dal 16° calcio di rigore a favore della squadra di Raffaele Cerbone che aveva pareggiato sul 2 a 2 al 17′ del secondo tempo supplementare, la prima perché promossa in serie D attraverso i play off nazionali dopo il secondo posto maturato nella stagione regolare alle spalle del Sassari Calcio Latte Dolce; la seconda perché ha rinunciato volontariamente alla partecipazione, per i fortissimi ritardi nell’allestimento della squadra in vista dell’inizio del campionato, in programma il prossimo 10 settembre.
L’assenza del Carbonia, considerato che il girone di Eccellenza è formato da 17 squadre, ha consentito l’allestimento di un tabellone con 16 squadre e 8 accoppiamenti: Villacidrese-Iglesias, Bosa-Tharros, Sant’Elena-Ferrini, Barisardo-Villasimius, Ghilarza-Taloro, Ossese-Li Punti, Tempio-Calangianus, San Teodoro Porto Rotondo-Ilvamaddalena. Partite di andata il 27 agosto, alle 17.30, partite di ritorno il 3 settembre, alle 17.30.
I quarti di finale sono stati fissati per mercoledì 11 e 25 ottobre, le semifinali mercoledì 15 e 29 novembre, la finalissima in data e sede da stabilire.
Nella foto di copertina il Budoni, squadra vincitrice della Coppa Italia 2022/2023.
Giampaolo Cirronis