Dopo aver raggiunto la salvezza matematica con la vittoria casalinga contro Casalmaggiore, la Resinglass Hermaea Olbia si prepara a scendere in campo per la seconda giornata di ritorno della Pool Salvezza. Le aquile tavolarine saranno di scena al Palasport A. Ruggi di Imola, dove sabato 22 marzo alle 20.00 affronteranno la Clai Imola Volley in una sfida che si preannuncia combattuta.
Il successo per 3-0 al Geopalace della scorsa settimana è valsa il primato all’Hermaea, che guida la classifica della Pool Salvezza con 38 punti, a pari merito con Offanengo. Con la permanenza in categoria ormai in cassaforte, l’obiettivo per la squadra di coach Dino Guadalupi è quello di chiudere al meglio la stagione, continuando a proporre un gioco di qualità: «Conquistata la matematica salvezza, il nostro obiettivo diventa continuare a fare il massimo in ogni gara per onorare il campionato, il club e noi stessi – afferma il tecnico delle galluresi – ci stiamo esprimendo ad ottimi livelli e in fiducia, cosa che ci dà la spinta e l’entusiasmo per proseguire su questa strada. Stiamo riuscendo a sfruttare nuove armi nel gioco su cui stiamo lavorando, il che testimonia la nostra voglia di continuare a far bene».
Dall’altra parte della rete ci sarà una Clai Imola in buona forma. Le emiliane occupano la sesta posizione in classifica con 27 punti (9 vittorie e 15 sconfitte), e arrivano da due successi consecutivi: prima il tie break conquistato sul campo di Concorezzo, poi l’importante affermazione esterna in tre set contro Offanengo. Un risultato che ha dato grande fiducia al gruppo di coach Benedetti, trascinato dai 13 punti di Bulovic e dai 14 di Stival. «Ci attende come al solito una gara dura – prosegue Dino Guadalupi – contro un avversario che ha trovato stabilità dopo qualche cambiamento nel roster risalente all’ultima parte della regular season e che ha avuto il tempo di essere interiorizzato. Faremo qualche aggiustamento rispetto alla gara d’andata, dove non avevamo brillato in alcune situazioni di muro. Per il resto, proveremo a portare la qualità di gioco che abbiamo mostrato nelle ultime gare.»
Nel match disputato il 19 febbraio scorso al Geopalace, la Resinglass si impose in cinque set, grazie ai 26 punti dell’opposta finlandese Piia Korhonen e ai 19 messi a segno dalla schiacciatrice Alice Trampus. La Clai Imola potrà contare su alcuni elementi di spicco come la schiacciatrice Katarina Bulovic (258 punti stagionali), l’opposta Sara Stival (303 punti), la centrale Eva Ravazzolo (224 punti) e l’esperta schiacciatrice Valentina Pomili.
L’incontro sarà diretto dagli arbitri Alberto Mancuso e Fabrizio Giulietti, con Luca Camarda al videocheck. Fischio d’inizio fissato per le 20.00 di sabato 22 marzo al Palasport A. Ruggi di Imola. La gara sarà visibile in live streaming sul sito Volleyball World.