Non è fortunata la spedizione siciliana della Techfind San Salvatore, superata a Patti con il risultato finale di 47 a 44. La squadra di coach Fioretto non è riuscita a dar seguito all’ottimo avvio di gara, e alla sirena finale si è dovuta arrendere di fronte a un’Alma guidata dai punti di Llorente e Galbiati.
La gara. Dopo le prime schermaglie Verona porta avanti le sue sul +4 (11 a 7), poi le giallonere prendono il sopravvento e – grazie a un prodigioso break di 13 a 0 – chiudono il primo periodo avanti di 9 lunghezze sul 20 a 11. La reazione di Patti non si fa attendere: nel secondo quarto Galbiati e compagne mettono in difficoltà l’attacco selargino e piazzano un contro parziale di 17 a 4 che le riporta in testa a metà gara sul 28 a 24.
Al rientro in campo la Techfind finisce sotto anche di 10 (canestro di Cupido per il 39 a 29), ma i punti di Ceccarelli e Cutrupi la rimettono prontamente in carreggiata al 30’ sul -6. Nelle battute iniziali dell’ultimo quarto le giallonere si portano a un solo possesso di distanza dalle avversarie con capitan Granzotto (47 a 44), ma negli ultimi due minuti il punteggio non cambia più, e la squadra di Buzzanca può portare a casa il successo.
«Nel secondo quarto abbiamo perso qualche pallone banale, e questo ha consentito a Patti di prendere fiducia – commenta coach Roberto Fioretto – nonostante tutto siamo sempre rimasti lì e nel finale abbiamo avuto anche il tiro per pareggiare. Anche stavolta la squadra ha offerto un’ottima prestazione difensiva, che però non è coincisa con una bella prova in attacco. Non siamo certamente felici per il risultato, ma le ragazze hanno comunque saputo tenere bene il ritmo su un campo difficilissimo.»
Alma Patti – Techfind San Salvatore 47 a 44
Alma Patti: Llorente 14, Stoichkova 7, Galbiati 13, Cupido 2, Verona 9, Sciammetta, Diouf n.e., Boccalato, Manfrè 2, Bardarè n.e. Allenatore: Buzzanca.
Techfind San Salvatore: Pinna 2, Granzotto 5, Manzotti 12, Ceccarelli 5, El Habbab 11, Simioni, Mura 3, Pandori, Cutrupi 6, Demetrio Blecic n.e. Allenatore: Fioretto.
Parziali: 11 a 20; 28 a 24; 39 a 33.
Arbitri: Di Gennaro e Coraggio.
Nella foto di copertina Mounia El Habbab (foto Basket San Salvatore).