Per il secondo anno consecutivo il prestigioso traguardo della Final Eight di Coppa Italia è sfumato. Rispetto alla stagione passata stagione, quando Ceccarelli e compagne poterono fare ben poco di fronte alla corazzata Faenza, stavolta il rammarico è ben maggiore. Perché la Techfind, in casa di Umbertide, se l’è giocata ad armi pari nonostante l’assenza pesante di Zitkova. E perché quel -13 incassato alla sirena non rende giustizia a una prestazione di grande carattere, che ha permesso di accarezzare la vittoria praticamente fino a 3 minuti dal termine.
Purtroppo o per fortuna, il San Salvatore non ha troppo tempo per pensarci sopra. Già sabato pomeriggio si torna in campo per una sfida molto delicata: al PalaVienna, nel recupero della 4/a giornata d’andata rinviata a novembre causa maltempo, arriva l’Alma Patti. E le giallonere saranno chiamate a trasformare il senso d’ingiustizia provato giovedì sera in Umbria in carica agonistica.
Le siciliane guidate da coach Buzzanca sono reduci da una lunga inattività forzata: l’ultimo impegno ufficiale risale infatti allo scorso 16 gennaio, quando i 29 punti di una straripante Miccio consentirono di mandare al tappeto Battipaglia. Si trattava, in quel caso, del quarto successo in fila. Un ‘magic moment’ che le siciliane, nonostante tutto, non vorranno interrompere in terra sarda.
Per tornare alla vittoria, dal canto suo, la Techfind dovrà prestare particolare attenzione ai due terminali offensivi di maggior pregio dell’Alma: una è la già citata Miccio, allenata da coach Fioretto ai tempi della Virtus Cagliari, l’altra è Marta Verona, capace di viaggiare a oltre 20 punti e 9 rimbalzi di media. Ma attenzione anche a un’altra vecchia conoscenza del basket sardo come Milica Micovic, elemento di grande solidità ed esperienza.
Il ‘derby delle Isole’ andrà in scena sabato 12 febbraio, alle 18.00, al Palasport di viale Vienna a Selargius (CA). Arbitreranno Chiara Consonni di Ambivere (BG) e Daniele Gai di Roma. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Basket San Salvatore.
Foto di Andrea Cicotto – Basket San Salvatore.