Il sogno delle Final Eight di Coppa Italia sfuma ancora, ma la Techfind San Salvatore può andare orgogliosa della sua prestazione sul parquet di Umbertide. Il risultato finale di 67-54 in favore delle umbre risulta infatti ingeneroso nei confronti delle giallonere, che – nonostante l’indisponibilità di Zitkova – hanno combattuto con il coltello tra i denti per tutti i 40 minuti, accarezzando lungamente la vittoria nel terzo periodo. Un calo d’energie nel finale, però, è stato puntualmente punito dalle padrone di casa, che hanno difeso il loro quarto posto al termine del girone d’andata guadagnando l’accesso alla kermesse di metà stagione.
La gara. Coach Fioretto sceglie Pinna in quintetto al posto di Zitkova, con Rosellini, Ceccarelli, Cutrupi ed El Habbab. Le padrone di casa rispondono con Pompei, Giudice, Cabrini, Baldi e Kotnis.
Le umbre partono meglio: Baldi punisce dalla media distanza e doppia il San Salvatore sul 10-5 costringendo la panchina della Techfind al primo timeout. Le cose, però, non migliorano al rientro in campo. Il backdoor di Giudice spinge ancora indietro le giallonere, che provano a tenersi in linea di galleggiamento grazie alla consistenza vicino a canestro di Cutrupi. Coach Fioretto ordina la difesa a zona, ma l’arresto e tiro vincente di Moriconi spinge le padrone di casa sul +7 al 10’ (20-13).
Umbertide approccia con maggior intensità anche il secondo quarto e trova rapidamente la doppia cifra di vantaggio con un altro canestro in transizione di Moriconi. L’inerzia sembra nelle mani di Giudice e compagne, ma il San Salvatore non molla e, complice la zona, riequilibra le cose con la bomba di Rosellini che riporta in scia le sue alla pausa lunga 29-27.
La stessa Rosellini pareggia i conti all’inizio del terzo quarto, poi El Habbab consente alle sue di mettere la testa avanti sul 36-35 con una conclusione dall’arco. Dopo una serie di sorpassi e contro sorpassi, la Techfind stringe ulteriormente le maglie della sua difesa a zona e affonda il colpo portandosi sul +4 grazie ancora a El Habbab, abile a finalizzare un’azione di contropiede.
La battaglia si fa ancor più intensa negli ultimi 10 minuti: Cabrini, lanciata in contropiede solitario, pareggia a quota 47. Fioretto deve fare i conti con la tegola El Habbab, costretta a uscire a causa di una botta al capo. Umbertide ne approfitta e si porta in fuga sul +6 (55-49) con Stroscio. La tripla dall’angolo di Mura rimette tutto in discussione, ma un fallo antisportivo comminato a Pandori frena il tentativo di rimonta mandando Umbertide sul +7 (59-52). La spallata decisiva al match, allora, la dà ancora Stroscio, che – a poco più di un minuto dalla sirena – infila la tripla del +10 che chiude la gara. Vani gli ultimi assalti gialloneri: il quintetto di Staccini vince 67-54 e vola alle Final Eight di Coppa Italia. La Techfind mastica amaro, ma esce dal campo a testa alta e con la consapevolezza di aver dato tutto.
«Sono orgoglioso della mia squadra – afferma coach Roberto Fioretto – abbiamo giocato una partita di grande spessore tecnico e fisico dando tutto ciò che era possibile in queste condizioni. Siamo scesi in campo con una rotazione a 7 contro una squadra capace di schierare 10 giocatrici tutte di buon livello. Nonostante ciò l’intensità è stata altissima per quasi tutti i 40 minuti. Nel finale siamo stati traditi da un calo di energie ma anche da qualche episodio avverso, come un errore da sotto e un antisportivo dubbio fischiato a Pandori. Il -13 finale non mi piace non rispecchia la differenza minima che c’è stata tra le due squadre, ma se ripenso alla prestazione non posso che essere orgoglioso di tutte le ragazze.»
Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente Marco Mura: «La squadra ha giocato un’ottima partita – dice – peccato per il calo nei tre minuti finali, ma usciamo da questo campo a testa altissima. Ora non ci resta che preparare nel miglior modo possibile la sfida di sabato contro Patti».
P.F. Umbertide – Techfind San Salvatore Selargius 67 a 54
P.F. Umbertide: Pompei 9, Giudice 5, Kotnis 12, Cabrini 4, Baldi 18, Olajide 3, Bartolini n.e., Stroscio 9, Moriconi 7, Paolocci, Gambelunghe n.e., Cassetta n.e. Allenatore Staccini,
Techfind San Salvatore Selargius: Rosellini 9, El Habbab 11, Pinna, Cutrupi 12, Ceccarelli 10, Mura 10, Pandori 2, Valenti n.e., Demetrio Blecic n.e., Zitkova n.e. Allenatore Fioretto,
Parziali: 20-13; 29-27; 41-45.
Arbitri: Di Pinto e Antimiani.