A caccia di un altro sabato da protagonista. Dopo due trasferte consecutive, la Techfind Selargius torna al PalaVienna per affrontare la Tecnoingeneering Moncalieri nel 18° turno della Serie A2 Femminile.
L’ultima, preziosa affermazione arrivata in rimonta a Carugate ha permesso alle giallonere di interrompere una serie negativa durata tre turni e di riguadagnare terreno in classifica: in attesa di cimentarsi nelle Final Eight di Coppa Italia in programma a Roseto degli Abruzzi, le ragazze di Righi occupano la 6ª posizione con 20 punti.
«Vincere a Carugate è stato importante non solo per la classifica e i punti, ma soprattutto per l’umore di squadra – fa sapere l’ala/pivot selargina Mounia El Habbab – venivamo da 3 sconfitte consecutive, come all’andata, e vincere è stato fondamentale. La partita è stata una lotta continua: la rimonta ci ha dato entusiasmo e voglia di portare la vittoria a casa”.
Nel momento più delicato della stagione, con la squadra “accorciata” dall’infortunio di Berrad e dagli acciacchi accusati da Granzotto nella sfida di Mantova, la famiglia San Salvatore ha risposto con una grande manifestazione d’affetto, accogliendo la squadra al rientro in aeroporto: «È stato qualcosa di indescrivibile – dice – questo gesto ci ha fatto capire quanto i nostri tifosi tengono a noi e che insieme a noi gioiscono e soffrono le partite. Possiamo solo ringraziarli. Perdere a Mantova in quel modo non è stato piacevole, ma abbiamo cercato di compattarci e vincere in un campo difficile come Carugate nonostante fossimo corte a livello di rotazioni».
Ora si volta pagina e si pensa a Moncalieri, squadra che occupa la penultima posizione in classifica (4 punti, frutto di 2 vittorie e 15 sconfitte), ma che all’andata seppe impensierire la Techfind, vittoriosa sul 64-60 dopo un tempo supplementare: «Mi aspetto una partita tosta – rivela la lunga fiorentina – come sempre guardare la classifica non serve a nulla. È una squadra che può darci filo da torcere, e così è stato all’andata sofferta dal primo minuto. Adesso rispetto ad allora siamo una squadra differente, giochiamo molto più compatte e stiamo vendendo cara la pelle ed è quello che faremo sabato. Dovremo aggredirle fin da subito e dettare il nostro ritmo e il nostro gioco, limitare le loro tiratrici. Cercare di correre in contropiede ed essere forti a rimbalzo».
Palla a due sabato 10 febbraio, alle 20.30, al PalaVienna di Selargius. Arbitreranno Tommaso Rinaldi e Davide Mariotti. La gara sarà visibile in diretta streaming sui canali social ufficiali del Basket San Salvatore e su quelli del media partner Basketland.
Nella foto di Andrea Cicotto – Basket San Salvatore, l’atleta Mounia El Habbab.