Un pomeriggio no. La Techfind San Salvatore cade in casa della San Giorgio Mantovagricoltura (67-53 il finale) e incassa la terza sconfitta consecutiva nel campionato di Serie A2 Femminile.
Dopo una buona prima parte di gara, la squadra giallonera ha accusato un calo tra la fine del terzo e l’inizio dell’ultimo periodo. Grazie a un break di 14-0, le padrone di casa hanno allora preso il controllo della gara e l’hanno condotta fino alla fine.
Vane, per la squadra selargina, le buone prove individuali di El Habbab (16 punti e 7 rimbalzi) e Reani (11 personali con 3/4 dall’arco). Dall’altra parte, invece, a fare la differenza sono state soprattutto Fietta e Bottazzi (4 triple a segno).
La sconfitta costa il sorpasso in classifica a opera delle virgiliane, ora seste a quota 20 punti.
La gara. La Techfind parte con le marce basse, e dopo 7 minuti e mezzo si ritrova sotto di 11 lunghezze sul 16-5 dopo la bomba realizzata dall’ex Dall’Olio. Dopo il timeout di coach Righi, però, il San Salvatore si sblocca e firma un controbreak di 5-0 (tripla di Pandori e appoggio di Pavrette) che riporta subito la gara sui binari dell’equilibrio.
A questo punto le due formazioni danno vita a una lunga fase punto a punto, con la San Giorgio che chiude avanti a metà partita con Bottazzi e Llorente (31-29).
Dopo la pausa lunga, le giallonere continuano a combattere e, in tre diverse circostanze, riescono anche a mettere la testa avanti. Alla lunga, però, ha ragione Mantova: la squadra di coach Purrone mostra maggior energia sulle due metà campo, e tra la fine del terzo e l’inizio del quarto periodo piazza un break letale di 14-0 che spiana la strada verso la vittoria. Nel finale il San Salvatore non ha più la forza per controbattere, e la San Giorgio la chiude sul 67-53 dopo aver toccato anche il +18.
«Si può perdere una partita, ma non possiamo accettare di essere surclassati in termini di cattiveria ed energia – afferma coach Simone Righi – il dato dei rimbalzi fotografa bene l’andamento della partita: 51-32 per le nostre avversarie. Dispiace, perché contro Valdarno, pur perdendo, avevamo dimostrato di essere all’altezza della situazione. Esserci sfaldati in una gara così importante, contro un avversario che sapevamo essere forte e in fiducia, non può certo renderci soddisfatti. A questo punto abbiamo solo bisogno di tornare in palestra, abbassare la testa e lavorare duro in vista delle prossime partite.»
San Giorgio Mantova-San Salvatore Selargius 67-53
San Giorgio Mantova: Fietta 10, Novati 6, Llorente 2, Bottazzi 16, Orazzo 10, Dell’Olio 11, Nwachukwu, Petronio 4, Cremona 8, Ndiaye, Ranzato. Allenatore Purrone.
Techfind Selargius: Reani 11, Mura 10, Granzotto, Ceccarelli 8, Pavrette 4, El Habbab 16, Pandori 4, Valenti ne, Lapa n.e., Corongiu n.e. Allenatore Righi.
Parziali: 16-13; 31-29; 52-45.