Dopo la sosta pasquale, riparte la corsa della Techfind San Salvatore nel campionato di Serie A2 Femminile. Domenica (palla a due alle 16.00) le giallonere faranno visita alla vicecapolista CLV-Limonta Costa Masnaga nel 24° e terz’ultimo turno della regular season.
In casa giallonera, l’imperativo è cancellare il -31 patito in casa nell’ultimo turno con Broni e ottenere il massimo dalla volata finale che sancirà la griglia dei playoff promozione. Per riuscire nel loro intento, Ceccarelli e compagne si affideranno all’entusiasmo della nuova coach Francesca Amadasi, alla sua prima panchina col sodalizio di viale Vienna: «Esordire da capo allenatore col San Salvatore rappresenta un po’ una chiusura del cerchio per me – afferma – sono cresciuta in questo settore giovanile, e da selargina sentirò senz’altro la responsabilità dettata da questi colori. Starò a bordocampo, ma sarà un po’ come essere con le ragazze in campo».
Le prime due settimane di lavoro sono andate via piuttosto velocemente: «Mi sembrava giusto impostare un lavoro in continuità rispetto alla gestione precedente – spiega – inoltre non volevo lasciare la squadra con un allenatore proveniente da un ambiente esterno per il finale di stagione. Mi sembrava rispettoso verso il lavoro svolto da me, Simone Righi e dal preparatore Marcello Cominu nei mesi scorsi. La pausa ci ha permesso di eliminare le tossine dell’ultimo periodo: la squadra è carica e non vede l’ora di lasciarsi alle spalle la sconfitta contro Broni. Ho cercato di lavorare sulla fiducia e sulla consapevolezza. Le ragazze hanno fatto bene per larghissima parte di questa stagione e possono riprendere a farlo».
Nonostante le ultime tre sconfitte consecutive, la Techfind è sempre al 6° posto con 26 punti, a +4 sulla quota playoff: «Non guardiamo troppo la classifica – sottolinea Francesca Amadasi – anche perché è un momento particolare per noi. Pensiamo a una gara per volta, cercando di ritrovare le energie per andarci a prendere il miglior piazzamento possibile alla fine della regular season».
Di fronte al San Salvatore ci sarà la seconda forza del torneo. Costa Masnaga è a -4 dalla capolista Derthona, con un bilancio stagionale che parla di 19 vittorie e appena 4 sconfitte. Nonostante ciò, nel match d’andata ad avere la meglio furono proprio le selargine col punteggio di 67 a 51 (24 punti di Granzotto, 20 di El Habbab).
«Fu una grandissima prestazione sia a livello tecnico che tattico, in una gara in cui avevamo tutto l’organico a disposizione – ricorda – Costa Masnaga ha bisogno di poche presentazioni: si tratta di un gruppo che ha affrontato di recente le finali nazionali Under 19 (secondo posto dietro Campobasso, ndr) e che gioca una pallacanestro fatta di ritmo e velocità. Dovremo essere pronte a contrastare le loro individualità. Dal canto nostro, cercheremo di riprendere il filo dopo la gara giocata a intermittenza contro Broni.»
Squadre in campo domenica 7 aprile, alle 16.00, alla Palestra Comunale di Costa Masnaga (LC). Arbitreranno i signori Rubera e Licari.