«La Società comunica che Archimede Graziani è stato sollevato dall’incarico di allenatore della Torres.
Si ringrazia il tecnico, e con lui il vice Maurizio Macchioni, per il lavoro svolto sempre con impegno e abnegazione al servizio dei colori rossoblù, augurando ad entrambi il meglio per il prosieguo di carriera.
In attesa dell’ufficializzazione della nuova guida tecnica, la squadra riprenderà domani le consuete sedute di allenamento in vista dei prossimi impegni di campionato.»
Il 56enne tecnico di Carrara, era arrivato a Sassari alla vigilia di Natale, al posto dell’esonerato Aldo Gardini, quando la squadra era penultima in classifica, con 4 punti in 8 partite, frutto di 1 vittoria, 1 pareggio e 6 sconfitte. Il bilancio di Archimede Graziani è stato di 4 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte, 19 punti in 19 partite, una media di 1 punto a partita, purtroppo, ancora da retrocessione. I momenti più positivi della sua gestione sono stati sicuramente lo squillante 4 a 1 inflitto al Carbonia nel derby della 1ª di ritorno e le due vittorie esterne ottenute domenica e mercoledì scorsi, sui campi di due dirette concorrenti per la salvezza, Afragolese e Nola, 2 a 0 e 3 a 2. Sembrava questa la svolta ma ieri, al ritorno all’Acquedotto, è maturata l’inattesa sconfitta con il Team Nuova Florida, 1 a 0, e la società ha deciso di sollevare dall’incarico il tecnico. Dopo aver cambiato prima il direttore sportivo, poi il primo tecnico e mezza squadra, la società guidata dal presidente Salvatore Sechi, ha giocato oggi quella che potrebbe essere l’ultima carta per evitare una disastrosa retrocessione.
Nelle prossime ore verrà annunciato il nome del nuovo allenatore. Circola il nome di Mauro Giorico, 61 anni, originario di Porto Torres, già alla guida della Torres nella stagione 2011/2012, quando condusse la squadra rossoblù alla promozione in serie D con 10 punti di vantaggio sull’Olbia (il suo nome circolava anche ad inizio stagione, dopo le prime sconfitte della gestione di Aldo Gardini).
In carriera ha guidato anche Alghero, Fertilia, Olbia (in serie C) ed Arzachena.