L’ultima sconfitta interna contro la Nuvolì Altafratte Padova ha avuto il sapore della beffa per l’Hermaea Olbia, che dopo aver vinto i primi due set ha subito la rimonta avversaria ed è caduta al tie break. Un passo falso che le aquile tavolarine sono decise a riscattare domenica (ore 17) sul campo della Trasporti Bressan Offanengo nella 6ª giornata di ritorno della Serie A2 Femminile (Girone B).
Contro un avversario di buonissimo livello, come testimoniato dal 4° posto in classifica con 24 punti, le biancoblù vanno a caccia di punti utili per avvicinare la quinta piazza (ultima utile per l’accesso alla Pool Promozione), attualmente occupata dall’Esperia Cremona.
Reduce dall’affermazione al quinto set sul taraflex di Concorezzo in campionato e dal ko nella semifinale di Coppa Italia di categoria contro l’Itas Trentino, Offanengo punta forte sulla potenza dell’opposta Martina Martinelli, miglior realizzatrice di squadra con 243 punti messi a terra. Da tenere d’occhio anche le bande Rodic e Nardelli, e la centrale Caneva. Ex di turno, in casa lombarda, la palleggiatrice Ulrike Bridi. Dall’altra parte, invece, coach Dino Guadalupi è stato tecnico di Offanengo in B1 per due annate tra il 2019 e il 2021.
La tradizione degli scontri diretti è favorevole alle hermeine, che hanno vinto 4 dei 5 precedenti totali.
Nel match d’andata, disputato al Geopalace lo scorso 27 novembre, la squadra olbiese ebbe la meglio per 3 set a 2 (25 punti per Korhonen).
«L’ultima partita contro Padova non è andata come volevamo – dice Sophie Blasi, libero dell’Hermaea -. Dopo i primi due set molto buoni, Padova è riuscita, grazie anche a un paio di cambi, a metterci in difficoltà. Hanno velocizzato molto il gioco e trovato dei colpi che non siamo state in grado di neutralizzare. In settimana abbiamo analizzato la gara, siamo consapevoli dei punti di forza che costituiscono la nostra identità e su cui dobbiamo appoggiarci quando siamo in difficoltà. In palestra stiamo lavorando bene, cercando di migliorare alcuni aspetti in vista dei prossimi impegni. Contro Offanengo mi aspetto una partita complicata. Loro sono una squadra solida, ben organizzata e con giocatrici di esperienza. Per portare a casa il risultato sarà importante giocare libere mentalmente, mantenendo alta la concentrazione e l’intensità, e imporre il nostro gioco fin dall’inizio.»
Squadre in campo domenica 12 gennaio, alle 17.00, al PalaCoim di Offanengo (Cremona). Arbitri: Simone Magnino, Antonio Testa. Video Check: Michele Buonaccino D’Addiego. La gara sarà visibile in live streaming sul sito Volleyball World.