Due giornate al termine della regular season, quattro punti da rimontare sul quinto posto che varrebbe l’ingresso in Pool Promozione. L’Hermaea Olbia fa rotta verso Trento, dove domenica sarà ospite dell’Itas di coach Davide Mazzanti nell’8° turno di ritorno della Serie A2 Femminile.
Rinfrancate dal bel successo casalingo contro Melendugno che ha permesso di salire a quota 23 punti in classifica, le aquile tavolarine vanno a caccia di un’impresa contro la vice capolista del girone B, capace fin qui di vincere 13 gare su 16. Ma nel match d’andata, disputato al Geopalace lo scorso 24 novembre, le biancoblù seppero comunque imporsi in 4 set guidate da una super prestazione dell’opposta Piia Korhonen (30 punti messi a terra).
Attrezzata e completa in ogni reparto, l’Itas Trentino può contare su un roster di prim’ordine, nel quale spiccano le individualità dell’opposta Weske, della banda Kosareva e della centrale Molinaro, tra le altre. Il sestetto di Mazzanti è inoltre secondo nella categoria per punti realizzati (1162), primo per muri (203), e tra i migliori per ace (90).
«Le ultime gare della Regular Season stanno dicendo che ormai le squadre hanno trovato stabilità di rendimento e qualità più definite negli aspetti del gioco, al di là del rendimento del singolo – ha detto Dino Guadalupi, coach dell’Hermaea Olbia -. Nell’ultima gara di campionato siamo riusciti ad avere un chiaro piano tattico e ad applicarlo efficacemente e questo è un aspetto importante di crescita di cui facciamo tesoro per i prossimi impegni. Sappiamo di affrontare a Trento una squadra con grosse individualità, una rosa ampia e con una filosofia di gioco molto aggressiva nei fondamentali da punto, cosa su cui, per vari motivi, la nostra squadra è globalmente indietro rispetto all’avversario. Per giocarci le nostre chance di risultato sarà quindi fondamentale rendere complicato il loro gioco con le buone armi che invece noi sappiamo di avere e allo stesso tempo aggiungere la giusta dose di rischio sul servizio e sull’attacco, cosa che ci è ben riuscita domenica scorsa. Del resto, la forza dell’avversario ci induce a cercare il massimo rendimento affrontando la partita senza pressioni eccessive di risultato. Nonostante qualche difficoltà legata ad alcune problematiche fisiche che non ci hanno permesso di lavorare sul gioco in forma agonistica, la settimana di allenamento si è svolta con qualità e continuiamo a crescere su alcuni importanti aspetti tecnici che stanno diventando più stabili e disponibili per aumentare la nostra qualità in gara.»
Fischio d’inizio domenica 26 gennaio alle 17 al Sanbapolis di Trento. Arbitreranno i signori Laghi e Galletti, al videocheck Miggiano. La gara sarà visibile in live streaming sul sito Volleyball World.
Photo credits: Luigi Canu