L’Hermaea Olbia si rimette in marcia. Smaltite le due sconfitte contro Albese e Busto Arsizio, le aquile tavolarine vogliono voltare pagina nel match di domenica, che le vedrà ospiti della Nuovolì Altafratte Padova nel 5° turno della Serie A2 Femminile (Girone B).
Il sestetto di coach Dino Guadalupi ha lavorato in settimana per migliorare e ritrovare quella brillantezza che, solo poche settimane fa, aveva permesso di mandare al tappeto una big del girone come l’Esperia Cremona. Di fronte, però, ci sarà una formazione di buonissimo livello, che fin qui ha già saputo conquistare 7 punti (successi pieni contro Altino e Cremona, sconfitta al tie break contro la forte Trentino nell’ultimo turno).
Nella compagine veneta figurano ben 3 ex: il coach Marco Sinibaldi, il libero Marianna Maggipinto e la palleggiatrice Martina Stocco. Particolarmente attrezzato il roster, che punta sulle individualità dell’opposta tedesca Grosse Scharmann (già 85 punti messi a terra), la giovanissima schiacciatrice Erika Esposito (classe 2006) e l’altra banda Cristina Fiorio.
«La cosa che forse ci ha penalizzato maggiormente durante le ultime due gare è stata la discontinuità – spiega Karin Barbazeni – alterniamo momenti in cui siamo riusciamo ad esprimerci in ogni fondamentale mettendo in difficoltà chi abbiamo di fronte, ad altri in cui invece perdiamo lucidità, iniziamo a subire l’avversario e a sbagliare un po’ troppo. Dobbiamo essere più consapevoli del fatto che sappiamo giocare una buona pallavolo, riuscendo a stare al passo di squadre ben equipaggiate.»
Sugli aspetti da migliorare: «Ce ne sono tanti – evidenzia – al momento ci stiamo concentrando sul cambio palla e sul muro e difesa, fondamentali sui quali puntiamo molto date le nostre caratteristiche».
Sulla sfida contro l’Altafratte Padova: «Affrontiamo una squadra ben attrezzata – dice – con un’idea di gioco molto chiara. Sarà una partita tosta, nella quale sarà davvero importante rimanere concentrate dal primo all’ultimo punto e rispettare le competenze studiate nel pre-gara. Daremo il massimo per riuscire ad ottenere un buon risultato esprimendo le nostre potenzialità».
Fischio d’inizio domenica 3 novembre, alle 17.00, al Palasport di Trebaseleghe (PD). Arbitri Cavicchi e Tundo, al videocheck Fascina. La gara sarà visibile in live streaming sul sito volleyballworld, previa iscrizione gratuita.