Alla vigilia dell’importante sfida interna contro la Omag Mt San Giovanni in Marignano, l’Hermaea Olbia rinforza il roster a disposizione di coach Dino Guadalupi inserendo la schiacciatrice Laura Partenio.
Veneziana, classe 1991, Laura Partenio porta in dote forza, classe ed esperienza. Doti maturate nel corso di una carriera che l’ha vista a lungo protagonista ai vertici del volley nazionale.
Dopo il settore giovanile a Macerata, la nuova banda biancoblù ha indossato tante maglie prestigiose nella massima serie: tra queste Club Italia, Modena, Urbino, Novara, Bergamo, Monza, Filottrano a Casalmaggiore. Lo scorso anno è stata invece a Bergamo, sempre in A1, mettendo insieme 29 presenze con 86 punti messi a terra.
Nel suo palmarès figurano una Coppa Italia vinta nel 2015 con l’Agil, un campionato francese e una coppa nazionale conquistati con Cannes.
Dopo un lungo percorso nelle selezioni giovanili azzurre, nel 2013 ha indossato per la prima volta la maglia della Nazionale maggiore, con cui – nel 2013 – ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo.
«Sono molto felice di essere a Olbia – afferma Laura Partenio – ammetto di aver valutato l’idea del ritiro, ma non ero troppo convinta. Alla fine il mio compagno mi ha convinta a riprendere. Dopo il trasferimento in Sardegna per questioni familiari, l’Hermaea rappresentava la situazione più giusta. Ringrazio la società, che mi ha voluta fortemente accettando i miei tempi. Ho raccolto diverse referenze positive sull’ambiente, non ultima quella di Jenny Barazza. Sono comunque pronta ad adattarmi a tutte le situazioni e a contribuire, se necessario, alla crescita generale. Il primo impatto con la nuova realtà è stato molto positivo. Mi sono fatta un’idea di ciò che può servire per dare una mano alla squadra. Sto meglio fisicamente e non vedo l’ora di poter dare un contributo.»
«Ho conosciuto Laura dagli inizi della sua carriera d’alto livello – commenta coach Dino Guadalupi – il suo curriculum dice abbastanza delle sue qualità tecniche e della sua esperienza. Il suo arrivo è una grande opportunità per la nostra squadra, non solo per l’apporto tecnico che potrà aggiungere, ma anche per quello che potrà dare in termini di mentalità, di equilibrio e di processo di crescita collettivo.»