L’Hermaea si è sbloccata, e ora vuole continuare a correre. Dopo aver superato in 4 set la Trasporti Bressan Offanengo nel turno infrasettimanale, le aquile tavolarine fanno tappa a Lecco, dove domenica pomeriggio affronteranno l’Oro Cash nel 6° turno d’andata della Serie A2 Femminile (Girone B).
I tre punti conquistati mercoledì al Geopalace hanno regalato fiducia e autostima alle biancoblù, che hanno “sporcato” la casella delle vittorie abbandonando, al tempo stesso, anche l’ultima piazza in classifica.
Sulle ali dell’entusiasmo, il sestetto di Dino Guadalupi proverà a ripetersi contro una formazione che, fin qui, ha ottenuto un punto in più (5 in totale). Sconfitta al tie break nelle prime due giornate contro Costa Volpino e Montecchio, la squadra di coach Milano ha ottenuto il suo unico successo nella 4ª giornata contro Melendugno (3-1), mentre mercoledì è stata sconfitta in 3 set da Macerata.
L’Hermaea dovrà guardarsi da tante giocatrici esperte nella categoria: dalla palleggiatrice Rimoldi alla schiacciatrice Badalamenti, senza dimenticare la centrale Caneva. Nell’Oro Cash milita inoltre una vecchia conoscenza olbiese come il libero Alice Barbagallo, in Sardegna per due diverse parentesi (2017-2018 e 2022-2023).
Le hermeine sono pronte a giocarsi le loro carte: Siamo davvero felici della vittoria di mercoledì – afferma la centrale Islam Gannar, tra le grandi protagoniste del successo su Offanengo con 15 punti – è stata una partita straordinaria, in cui abbiamo dimostrato grande unità d’intenti. Eravamo determinate a raggiungere la vittoria, e credo che questa sia stata una delle chiavi del nostro successo. Ognuna di noi ha dato il massimo. È stato un momento davvero gratificante per tutte noi. Nelle prime 4 partite abbiamo incontrato delle difficoltà a esprimerci sugli stessi livelli. Credo che la mancanza di coesione e di precisione abbia influenzato le prestazioni. Tuttavia, abbiamo riconosciuto queste carenze e ci siamo impegnate a migliorare. Abbiamo lavorato intensamente per migliorare la comunicazione in campo. I risultati sono stati evidenti mercoledì, quando siamo riuscite a esprimere al meglio il nostro potenziale. La mia prova personale? Sono soddisfatta dei progressi che ho fatto rispetto all’anno scorso – aggiunge – durante la partita ho cercato di essere più consapevole delle situazioni di gioco, contribuendo in modo più significativo alla squadra. Questo è stato un obiettivo personale che mi ero posta, ed è gratificante vederne i risultati.»
«A Lecco troviamo una squadra agguerrita e a caccia di punti per scalare la classifica – sottolinea -. Per batterli dovremo concentrarci sul nostro muro difesa, evitando di concedere spazi e opportunità. Dovremo anche sfruttare al massimo le opportunità in attacco. Sarà importante mantenere alta la concentrazione per tutta la partita e giocare al massimo delle nostre capacità. Preparandoci adeguatamente tatticamente e mentalmente, credo che possiamo affrontare Lecco con fiducia. Siamo pronte a dare il massimo come abbiamo fatto contro Offanengo.»
Fischio d’inizio domenica 5 novembre, alle 17.00, al Palazzetto Comunale “Al Bione”. Arbitreranno i signori Galtieri e Giglio. La gara sarà visibile in diretta streaming (previa iscrizione gratuita) sul sito volleyballworld.tv .
Foto di copertina di Luigi Canu