Un’altra sfida cruciale all’orizzonte per l’Hermaea Olbia, che nel 7° turno di ritorno della Serie A2 Femminile di volley riceverà al Geopalace la Narconon Volley Melendugno.
Dopo le due sconfitte consecutive contro Padova (al tie break) e Offanengo, le aquile tavolarine cercano dei punti utili a proseguire l’inseguimento alla zona Pool Promozione, ora distante 5 lunghezze.
Nel match d’andata, disputato in Salento lo scorso 17 novembre, le biancoblù vinsero d’autorità in 3 set (24-26, 21-25, 18-25), inaugurando una serie di 4 vittorie consecutive che permisero di assestare la posizione in classifica.
Melendugno è formazione di valore, come dimostra l’ultimo colpaccio in 4 set al “Sanbapolis” di Trento. Sono 5, in totale, i successi consecutivi per la squadra allenata da coach Simone Giunta, che non perde dallo scorso 8 dicembre (al tie break contro Padova) e che si è insediata al terzo posto nel Girone B con 30 punti all’attivo, 10 in più dell’Hermaea.
Nelle fila della Narconon militano anche due vecchie conoscenze olbiesi come le schiacciatrici Jessica Joly e Ilaria Maruotti.
«Bisogna utilizzare la delusione derivata dalla sconfitta ad Offanengo e tramutarla in cattiveria agonistica a partire dal prossimo impegno di campionato – dice coach Dino Guadalupi – Nell’ultima gara, al di là delle qualità dell’avversario ci siamo creati la possibilità di allungare la partita acquisendo un grande vantaggio nel quarto e abbiamo reagito passivamente alla prima difficoltà piuttosto che aggredire il risultato. Inutile nascondere che l’esito della partita ci ha allontanato dal nostro primo obiettivo che ora non è più nelle nostre mani. Inutile nascondere anche che non siamo nel nostro momento migliore per dei motivi oggettivi, ma proprio per questo bisogna che tutti facciamo più di quello che abbiamo fatto fino ad oggi per sopperire come squadra alle difficoltà del singolo. Tutte le gare sono importanti in termini di punti, qualsiasi sia la seconda fase che affronteremo. Melendugno è una squadra completa, esperta e in fiducia, reduce da una serie di risultati positivi. Ci aspettiamo una gara intensa in cui tutte le nostre migliori armi a disposizione dovranno darci la possibilità di stare in gara con continuità. Mi riferisco alla gestione del servizio e della fase break in primis. Sarà poi importante essere lucidi e aggressivi in attacco per riuscire ad avere la meglio su un avversario che su questo fondamentale si sta esprimendo ad ottimi livelli.»
Fischio d’inizio al Geopalace di Olbia domenica 19 gennaio, alle 17.00. Arbitri: Deborah Proietti, Azzurra Marani. Video Check: Simone Manconi.
La gara sarà visibile in diretta streaming sul sito Volleyball World.
Nella foto di copertina il coach Dino Guadalupi (credits: Luigi Canu).