L’incontro dell’Italia di Corrado Barazzutti con la Corea del Sud, vissuto in un clima surreale per le tribune del Tennis Club di Cagliari, che avrebbero dovuto ospitare oltre 3.000 spettatori, desolatamente vuote per i vincoli imposti dall’emergenza Coronavirus, è stato una formalità. 4 a 0 il risultato finale per gli azzurri, quattro match senza storia: dai due singolari iniziali vinti agevolmente da Fabio Fognini e Gianluca Mager (all’esordio in maglia azzurra, subito titolare), rispettivamente su Dukhee Lee (6-0, 6-3) e Ji Sung Nam (6-3, 7-5); al doppio vinto da Simone Bolelli e Fabio Fognini, coppia preferita alla vigilia alla coppia Lorenzo Sonego-Stefano Traversa, sulla coppia coreana Ji Sung Nam/Min-Kyu Song (6-3, 6-1); per finire con Stefano Travaglia che ha lasciato solo un game a Yunseong Chung (6-0, 6-1). Osservando la graduatoria ATP dei giocatori sud coreani, non ci si poteva aspettare qualcosa di diverso: Dukhee Lee 251, Ji Sung Nam 238, Yunseong Chung 333, Min-Kyu Song 748.
Sono queste le dodici nazionali promosse dal turno preliminare di qualificazione della Coppa Davis, al termine di un weekend da record con oltre 320 giocatori in campo in rappresentanza di 70 nazioni, in 35 confronti sparsi nei sei continenti, disputati ancora con la tradizionale formula ‘casa e trasferta’ che ha fin qui caratterizzato e reso così affascinante la competizione a squadre nata nel 1900.
Il sorteggio per le Davis Cup Finals 2020 si terrà giovedì 12 marzo, alle 17.00 ora italiana negli uffici della Federazione Internazionale Tennis a Londra e verrà trasmesso live in streaming sui siti web DavisCup.com e DavisCupFinals.com. Spagna e Canada, finaliste della passata edizione, saranno le prime due teste di serie mentre le posizioni dalla terza alla sesta verranno definite sulla base del ranking per nazioni pubblicato lunedì 9 marzo.
Le 18 formazioni saranno suddivise in sei gironi round-robin da tre squadre l’uno: le sei vincitrici di ciascun gruppo e le due seconde classificate con il miglior punteggio basato su set e game vinti si qualificheranno per i quarti di finale ad eliminazione diretta.
Le quattro semifinaliste saranno automaticamente ammesse alle Finals 2021, mentre le nazioni che si piazzeranno dalla quinta alla 18ª posizione disputeranno il turno preliminare 2021. Queste squadre, insieme alle vincenti delle sfide di World Group I, saranno anche eleggibili per ricevere una wild card per le Finals 2021.