Sarà l’Oppidum Cagliari, guidata da Chicco Cannas, l’unica rappresentante sarda a prendere parte alle Semifinali nazionali under 16 di pallanuoto che si terranno tra il 19 e il 20 luglio nello Stadio del Nuoto PalaEnel “Marco Galli” di Civitavecchia.
La formazione isolana è inserita nel girone 2 con Roma Nuoto, Quinto Genova e Plebiscito Padova.
Della spedizione faranno parte Manuel Atzeni, Stefano De Giudici, Andrea Doro, Alessandro Aramo, Milo Spada, Francesco Pieroni, Michele Faret, Matteo Saba, Alessandro Murgia, Filippo Lai, Edoardo Hellies. Ma l’allenatore non esclude che il gruppo sia integrato da alcuni ragazzi più giovani che avranno l’opportunità di vivere una due giorni altamente formativa.
«Il livello del torneo è altissimo – sottolinea Chicco Cannas – e sarà difficile competere alla pari con questi avversari; cercheremo di fare il possibile per non tornare a casa con qualche recriminazione.»
I punti di forza delle calotte rosso e blu? «Normalmente giochiamo con un pressing molto alto – risponde il coach – che seppur dispendioso serve a ciascuno dei ragazzi per imparare a marcare qualsiasi avversario.»
Giovani atleti che hanno bene impressa nella mente la breve ma intensa apparizione del Settebello Campione del Mondo nella piscina comunale di Terramaini sabato e domenica scorsi: «Erano entusiasti – aggiunge Chicco Cannas – hanno fatto un gran tifo e spero che gli sia rimasta qualcosa riguardo la tecnica, l’impegno e la volontà di arrivare in alto».
Antonio Caria