E’ bastato un goal all’Ossese, realizzato da Davide Madeddu al 16′ del primo tempo su calcio di rigore, per aggiudicarsi la Coppa Italia di Eccellenza della stagione 2023/2024, nella finale giocata ieri pomeriggio con il Sant’Elena sul campo di Abbasanta. Per l’Ossese si tratta della seconda Coppa Italia nelle ultime tre edizioni, dopo quella conquistata nella stagione 2021/2022, nella finale vinta 2 a 0 con il Castiadas.
La partita si è sbloccata al 16′ dopo un primo quarto d’ora di studio tra le due squadre. Il direttore di gara, Andrea Virgili di Olbia, ha giudicato irregolare l’intervento del portiere quartese Antonio Fortuna su Mauricio Villa lanciato in area da un lancio dalla sinistra e ha assegnato il calcio di rigore, trasformato da Davide Madeddu (in goal anche nella finale con il Castiadas, il 16 gennaio 2022).
Il Sant’Elena ha cercato di reagire ma non è riuscito ad impensierire la porta difesa da Davide Cherchi. L’Ossese è andata vicina al secondo goal al 35′ con una conclusione di Abdoulaye Bah, che liberatosi benissimo al tiro, ha spedito fuori di poco alla destra di Antonio Fortuna.
Nella ripresa l’Ossese ha controllato i tentativi del Sant’Elena con una certa tranquillità. La squadra di Fabio Vignati ci ha provato con un colpo di testa dell’esperto attaccante brasiliano Moro Junior Tadeu al 74′, finito poco oltre la traversa.
Nel finale l’Ossese ha cercato di chiudere i conti al 79′ con Mauricio Villa, ma il bomber bianconero dopo aver controllato il pallone proveniente dalla destra da un lancio di Abdoulaye Bah, splendidamente di petto, ha sciupato da favorevole posizione, praticamente solo davanti ad Antonio Fortuna, sulla linea bianca dell’area di porta. Il Sant’Elena non s’è arreso e ha cercato di goal del pareggio per allungare la partita ai tempi supplementari con tre calci d’angolo, l’ultimo dei quali s’è spento sul fondo dopo aver toccato la parte superiore della traversa.
Al 90′ il Sant’Elena è rimasto in 10 uomini per l’espulsione di Luca Floris (secondo cartellino giallo) e dopo 4′ di recupero l’Ossese ha festeggiato la conquista della seconda Coppa in meno di 24 mesi.
Ossese: Cherchi, Ubertazzi (dall’89’ Mudadu), Madeddu, Tanda (68′ Melis), Llanos, Fancellu, Mainardi (89′ Sechi Al.), Fois (68′ Chiappetta), Villa (88′ Chelo), Gueli, Bah. A disposizione: Sechi An., Fadda, Leoni, Contini. All. Mario Fadda.
Sant’Elena Quartu: Fortuna, Atzei, Carta (dal 76′ Niang), Minerba, Delogu, Pinna (46′ Anedda F.), Mura (76′ Murgia), Fadda, Moro Tadeu, Floris, Anedda D.. A disposizione: Ghimici, Leviani, Melis, Rotaru, Pedoni, Saba. All. Fabio Vignati.
Arbitro: Andrea Virgili di Olbia.
Assistenti di linea: Paolo Fele di Nuoro e Giuseppe Alessandro Paolino di Alghero.
Marcatori: al 16′ Davide Madeddu (O) su calcio di rigore.
Note: espulso al 90′ Luca Floris; ammoniti: Luca Floris (SE), Mattia Gueli (O), Nicola Atzei (SE).